/ Territorio

Territorio | 20 novembre 2023, 15:48

Il Comune di Cantello conferisce la cittadinanza onoraria alla professoressa Amalia Ercoli Finzi

La cerimonia avrà luogo sabato 25 novembre alle 10 in sala consiliare. Nata a Gallarate, la scienziata è fortemente legata al paese della Valceresio. Il sindaco: «Un riconoscimento per la brillante carriera nella quale, sono certa, Cantello ha conservato un apprezzabile tassello»

Amalia Ercoli Finzi

Amalia Ercoli Finzi

Sabato 25 novembre alle 10 in sala consiliare a Cantello avrà luogo il conferimento della cittadinanza onoraria alla professoressa Amalia Ercoli Finzi. 

Alla cerimonia interverranno Roberto Premoli, presidente di Aido Cantello, Dario Kubler dell'associazione Asimov, Silvia Della Moretta, dirigente dell'istituto comprensivo di Cantello e il sindaco Chiara Catella. 

«Il conferimento - spiega in una nota l'amministrazione comunale - arriva dopo avere accolto da parte dei cittadini cantellesi il desiderio di poter nuovamente incontrare la professoressa in ricordo del suo legame affettivo e di gioventù protrattosi poi nel tempo grazie anche alla preziosa presenza della famiglia Ercoli presso la comunità cantellese».

«I risultati del suo lavoro in ambito scientifico e tecnologico, l’impegno verso l’insegnamento per la propagazione del sapere, la sua personale storia di donna tra le prime laureate presso il Politecnico di Milano, la sua dedizione per la divulgazione delle discipline STEM per le ragazze della nostra Nazione sono da sempre fonte di grande ispirazione per le nuove generazioni in cerca di orientamento per il proprio futuro» continua il comunicato. 

«La valorizzazione della presenza femminile, in particolare nel contesto delle competenze scientifiche, potrà decisamente contribuire al miglioramento dell’avvenire dell’umanità costituendo altresì un importante legame con alcuni progetti presentati a favore di ragazze e donne del nostro Comune avviati dall’amministrazione comunale» conclude la nota. 


«Gentilissima Professoressa, ringraziandola quindi anticipatamente per la sua disponibilità ed attenzione prestatami, sarei onorata di riceverla presso la sede municipale unitamente ai suoi famigliari nella mattinata di sabato 25 novembre per una semplice ma certamente sentita cerimonia durante la quale mi pregerò di conferirle la Cittadinanza Onoraria del Comune di Cantello, quale riconoscimento per quanto svolto durante la sua brillante carriera nella quale, sono certa, Cantello abbia conservato un apprezzabile tassello» si legge nella lettera d'invito scritta dal sindaco Catella.  


CHI È AMALIA ERCOLI FINZI

Amalia Ercoli Finzi è nata a Gallarate nel 1937. Si è laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Aeronautica nel 1962, con la votazione di 100/100 e lode, medaglia d'oro dell'AIDAA. La sua carriera accademica è iniziata subito dopo la laurea e si è svolta tutta presso il Politecnico di Milano: dal 1962 al 1980 assistente prima di Tecnica delle Costruzioni e poi di Meccanica Razionale, dal 1980 Professore Associato di Meccanica Aerospaziale, dal 1994 Professore Ordinario.

L'attività scientifica più importante è stata svolta su tematiche proprie delle missioni spaziali. Le sue attività di ricerca si collocano nella maggior parte dei casi in programmi di ricerca internazionali, proposti e finanziati dalle Agenzie Spaziali (ASI, ESA, NASA). Le ricerche sono il risultato di collaborazioni con industrie, accademie e centri di ricerca italiani e stranieri, e sono state pubblicate in oltre 180 lavori distribuiti tra contributi a monografie, pubblicazioni su riviste e comunicazioni a congressi.

È considerata uno dei maggiori esperti di missioni spaziali a livello nazionale ed internazionale e per questo è stata chiamata a far parte ed è tuttora membro delle commissioni strategiche che pianificano le attività spaziali destinate all'esplorazione planetaria. Ha ricoperto innumerevoli ruoli di responsabilità al Politecnico di Milano ed è stata chiamata a contribuire a numerosi comitati tecnici e scientifici dell'Agenzia Spaziale Italiana ed europea. Al Politecnico è stata Direttore del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale, Delegato del Rettore per la didattica, Presidente del Comitato per le Pari Opportunità e Delegato Rettorale per le politiche di genere.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore