/ Politica

Politica | 18 novembre 2023, 07:12

La proposta di Marco Reguzzoni: Busto-Gallarate insieme, che forza

L'associazione dei Repubblicani e l'idea che vuole scuotere la provincia con una città unica. Dal modello Buda-Pest all'ispirazione dell'ospedale nuovo per una zona che potrebbe dire la sua tra Milano e Varese

La proposta di Marco Reguzzoni: Busto-Gallarate insieme, che forza

Busto-Gallarate insieme, che forza. È il sogno o meglio la proposta che l'associazione dei Repubblicani pone all'attenzione in questo momento storico.

A questo proposito Marco Reguzzoni ha lanciato un video e un editoriale sulla Prealpina. Con più spunti di riflessione. C'è l'ispirazione di Budapest, fusione di Buda e Pest e tra le città europee cruciali. Ci sono i numeri, perché Busto e Gallarate unite conterebbero circa 140.000 abitanti, diventando la terza città della Lombardia, seguendo Milano e Brescia e anticipando Monza. E unirsi vorrebbe dire essere sempre meno sotto l'ombra di Milano. Senza - assicura - voler fare una manovra contro Varese.

Diventerebbe capoluogo della nuova provincia - quest'ultima, sogno cullato a più riprese e fallito l'ultima volta platealmente alla fine del vecchio millennio per Busto, - con l'arrivo di una serie di enti che vanno dalla prefettura alla questura e altri uffici ancora, ma anche di fondi e possibilità. Allora la provincia indipendente guardava l'Alto Milanese e oggi una simile nuova realtà potrebbe essere ugualmente attrattiva verso questa e altre aree. 

Ma c'è un elemento attuale che Reguzzoni cita ed è l'ospedale unico che che deve sorgere tra le due città. Il dibattito è aperto.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore