Tantissima gente ha partecipato giovedì 16 novembre all'inaugurazione del nuovo supermercato Lidl sorto nel nuovo polo commerciale di via Gerli Arioli a Gavirate tanto da bloccare il traffico della vicina Sp1 e costringere la polizia locale ad intervenire per regolare la circolazione.
Al taglio del nastro era presente anche il sindaco Silvana Alberio e il suo vice Massimo Parola, oltre ovviamente allo staff e ai dirigenti di Lidl. «Con questa apertura - commenta la prima cittadina - andiamo a completare finalmente il polo commerciale creando ulteriori posti di lavoro per le persone del nostro territorio. Dei 23 dipendenti assunti alla Lidl poco meno della metà sono gaviratesi».
Accanto a Lidl sorgono il McDonald's, Tigotà ed Isola dei Tesori su un'area adiacente al centro di Gavirate che era abbandonata.
Il marchio Lidl è presente attualmente in provincia di Varese con 15 supermercati, parte degli oltre 730 store che conta nel Paese. Solo per il punto vendita di Gavirate sono stati assunti 23 nuovi collaboratori, che si aggiungono così ai più di 21.000 collaboratori del marchio su tutto il territorio nazionale. Il negozio sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:00 e la domenica dalle 8:30 alle 20:30.
L'immobile, che sorge nei pressi della rotonda del nuovo polo commerciale di Gavirate, è stato progettato con l'utilizzo di metodi costruttivi moderni e attenti all’efficienza energetica, a garanzia di un edificio che rispetta alti standard di sostenibilità ambientale.
Lo store - che sviluppa un’area vendita di circa 1.300 mq - rientra in classe A4 ed è caratterizzato da ampie vetrate che assicurano maggiore luminosità, sfruttando al massimo la luce naturale. Sempre in ottica green, la struttura è dotata di un impianto fotovoltaico da 220 kWh, impiega esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili e l’impianto di luci a LED di cui è fornita consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie.
Si tratta quindi di un immobile che rispetta appieno le importanti misure che l’Insegna ha attuato verso la completa sostenibilità energetica, concretizzando il proprio passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili a uno basato sulle fonti rinnovabili.
Lidl Italia ha infine realizzato alcune opere di urbanizzazione utili a favorire la viabilità sulle strade limitrofe all’accesso del punto vendita, a cui si aggiunge la costruzione di una pista ciclabile a favore della comunità e quella di un parcheggio, composto da oltre 250 posti auto, in parte adibito ad uso pubblico.