In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre il 20 novembre, torna a Busto Arsizio una settimana densa di appuntamenti.
Si presentano i servizi educativi
Particolarmente ricca è la giornata di sabato 18 novembre, che dà il la alle iniziative. Dalle 10 alle 17 è in programma nelle sale Gemelle del Museo del Tessile “Educhiamo in città: i servizi educativi zero-sei anni si presentano”, proposto e gestito dal Coordinamento pedagogico territoriale.
Per la prima volta tutti nidi, sezioni primavera e infanzia si riuniscono in un unico luogo per rimarcare il ruolo centrale dei servizi educativi presenti sul territorio.
Il programma della giornata prevede stand di ogni servizio educativo della città; spazio di consulenze pedagogiche gratuite fornite da professionisti esperti nel settore, nell’ambito della proposta progettuale sperimentale presentata dalla Davide Onlus “incontro con le maternità e paternità in difficoltà”; l’organizzazione da parte di alcuni genitori e nonni di laboratori di intrattenimento: percorsi di psicomotricità, trucca e pettina bimbi, bolle di sapone, dinosauri. Ma anche una merenda per tutte le famiglie partecipanti, organizzata dal Distretto urbano del commercio in collaborazione con le pasticcerie aderenti al progetto “BB, un dolce per Busto”.
«Sarà una sorta di “open day”, frutto di un meraviglioso lavoro di coordinamento dei nostri uffici – sottolinea l’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana –. Ci sono tante novità ed è un’occasione importante per mostrare quello che la città offre».
E un’opportunità anche per fare rete, sempre con il bambino al centro, come ha fatto notare Romina Rossi, presidente del Coordinamento pedagogico territoriale, insieme a Pietro Bottini, in rappresentanza delle scuole paritarie, Barbara Bottan per i nidi privati e Samantha Santamaria dell’International Academy di Acof.
Il calendario
Sempre il 18 novembre, la Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza prevede alle 20.45 al teatro San Giovanni Bosco andrà in scena lo spettacolo teatrale "Invisibili", a cura della cooperativa Elaborando nel venticinquesimo anniversario di fondazione. Lo spettacolo nasce da un percorso di teatro sociale durato un anno che ha visto coinvolti i ragazzi, le loro famiglie e i loro educatori. «Portiamo sul palco il senso di invisibilità vissuto da adolescenti, famiglie ma spesso anche da noi educatori», spiega Matteo Farini.
Martedì 21 dalle alle 13 ai Molini Marzoli è in programma il convegno “Naufragare dentro di te” rivolto alle classi quarte del liceo scientifico Tosi. Relatrice Giorgia Pireddi della Polizia di Stato; seguirà un intervento da parte del centro Orme Nuove.
Mercoledì 22 dalle 16 alle 18, nella sala Monaco della biblioteca, “Progetto Pollicino” propone una tavola rotonda dal titolo “Cioccolata digitale”, dedicata alle problematiche legate all’utilizzo improprio di smartphone, social media e Internet da parte dei minori (per genitori e adolescenti a partire dai 15 anni). «La nostra cooperativa si è avvicinata da qualche tempo a questi temi, per prevenire i danni fisici e psicologici della dipendenza da digitale», rivela Alessandra Milani. «Non bisogna demonizzare i social, ma portare i ragazzi a un utilizzo consapevole della tecnologia», aggiunge di Alessio Andreani di Let’s Code.
Giovedì 23, dalle 15.30 alle 18.30 nella sala giunta del palazzo municipale è prevista una tavola rotonda dal titolo “Vademecum per la prevenzione al maltrattamento”, nell’ambito del progetto “Centro multidisciplinare per la valutazione e cura del maltrattamento”. «La prima parte coinvolgerà i dirigenti, la seconda forze dell’ordine e servizi sociali», anticipano Beatrice Masci e Sara Pietrobon.
E ancora: venerdì 24 dalle 11 alle 13 ai Molini Marzoli l’amministrazione organizza il convegno “Il rispetto dell’altro: educare alla relazione”, rivolto alle classi quinte del liceo scientifico Tosi. Interverrà l’eurodeputata Isabella Tovaglieri, membro della commissione europea Pari Opportunità. Seguirà un intervento di Orme Nuove.
Spazio alla cultura
Ci saranno anche momenti di stampo culturale. Sabato 18 novembre alle 15 e alle 16.30 si terrà “Bibliotecario per un giorno”, iniziativa dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni, organizzata ovviamente in biblioteca con lo scopo di far vivere agli alunni della scuola primaria un’esperienza da protagonisti a contatto con il mondo dei libri.
Domenica 19 novembre riparte la rassegna Domeniche ai Musei! Appuntamento alle 15.30 al Museo del Tessile per la giocomerenda "Storie di seta" dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni. Al termine, a tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (qui).
«La cultura svolge ruolo importante nello sviluppo e nella crescita di bambini e ragazzi – sottolinea la vicesindaco e assessore con delega proprio alla cultura, Manuela Maffioli –. Li porteremo a contatto diretto con due istituzioni della città, come la biblioteca civica e il museo».