/ Varese

Varese | 11 novembre 2023, 08:00

Giovanni, il paninaro degli studenti dell'Insubria: «Amo la cucina alla griglia, sogno di far gustare i nostri panini a tutta Varese»

"Truck Kitchen" è l'attività ambulante a conduzione familiare di via Monte Generoso a Bizzozero - ma lo trovate anche allo stadio, ad eventi e feste - gestita da Giovanni Zappalà: «Prima lavoravo come cuoco, durante il Covid è nata l'idea di iniziare quest'avventura». Il must è il panino con la salamella, ma vanno forte anche pulled pork, pokè e panini gourmet, tutto preparato con verdure fresche e ingredienti stagionali. «In estate offriremo anche centrifughe, frullati e frutta fresca»

Giovanni Zappalà, 45 anni, insieme alla sua famiglia lo trovate a bordo di "Truck Kitchen", sul curvone di via Monte Generoso vicino all'ingresso dell'Insubria. Da poco delizia il palato anche degli spettatori del Franco Ossola durante le partite del Varese

Giovanni Zappalà, 45 anni, insieme alla sua famiglia lo trovate a bordo di "Truck Kitchen", sul curvone di via Monte Generoso vicino all'ingresso dell'Insubria. Da poco delizia il palato anche degli spettatori del Franco Ossola durante le partite del Varese

Da poco entrato nel mondo del food trucks, "Truck Kitchen", il camion di ristorazione ambulante in via Monte Generoso a Bizzozero si è già imposto sul mercato varesino, accontentando i palati degli studenti universitari e non solo.

Il proprietario Giovanni Zappalà, 45 anni, insieme alla sua famiglia, da settembre di quest'anno ha avviato la sua attività nel quartiere di Varese di fianco all'entrata dell'università e dell'Asl. Ma Giovanni non è sempre stato un paninaro: «Prima lavoravo come cuoco presso altre strutture, poi nel periodo del Covid è nata l'idea di iniziare l'attività di ristorazione ambulante, spinto dal mio amore per la cucina alla griglia».

Infatti "Truck Kitchen" offre specialità quali panino con la salamella, quello più venduto, ma anche pulled pork, pokè e panini gourmet, tutto preparato con verdure fresche. Ma il menù cambia a seconda della stagione: «In estate offriremo anche centrifughe, frullati e frutta fresca». Un'offerta varia, quindi, per soddisfare anche i palati più esigenti.

Per quanto riguarda gli affari, sostiene il proprietario, stanno andando alla grande: «Abbiamo molti clienti, principalmente studenti, molti dei quali affezionati, essendo vicini all'università dell'Insubria e al Cfp - afferma Giovanni - Ma da noi si fermano anche automobilisti e persona di passaggio».

La famiglia Zappalà però non si ferma solo a Bizzozero: «Siamo sempre più spesso allo stadio Franco Ossola e facciamo anche eventi privati e feste come in occasione di Halloween».

Gli affari sembrano procedere bene, vista la fila che si forma verso l'ora di pranzo davanti al suo truck, ma Giovanni sogna di espandersi: «L'obiettivo è attivare il servizio di delivery in tutta la città, magari con "JustEat" o "Mipiaace"».

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore