La Nazionale italiana femminile di volley ha un nuovo commissario tecnico: Julio Velasco. Dopo le voci che si erano inseguite nelle scorse settimane (LEGGI QUI), è arrivata l'ufficialità attraverso un comunicato emesso oggi, 8 novembre, dalla Federvolley. Argentino di 71 anni, Velasco è tornato in panchina in questa stagione per guidare la Uyba Volley Busto Arsizio.
Già CT della "generazione di fenomeni" che aveva dominato il mondo negli anni Novanta, l'allenatore di La Plata torna sulla panchina della Nazionale femminile ventisei anni dopo l'ultima volta, quando portò al 5° posto la squadra azzurra. Velasco prende il posto di Davide Mazzanti, che era stato sollevato dall'incarico lo scorso 13 ottobre dopo il 4° posto agli Europei e soprattutto la mancata qualificazione diretta all'Olimpiade di Parigi, che ora passerà attraverso il posizionamento nel ranking. Velasco sarà presentato il 21 novembre al Centro Federale Pavesi di Milano. Prima dell'evento il neo CT non rilascerà interviste sull'argomento.
Il comunicato della Federazione
«La Federazione Italiana Pallavolo comunica di aver affidato l'incarico di commissario tecnico della nazionale femminile a Julio Velasco. Per l’allenatore di La Plata, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, si tratta di ripartire con una nuova avventura sulla panchina azzurra».
L’incarico di Velasco partirà dal 1° gennaio, questo il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: «Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore. Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra».