Varese - 07 novembre 2023, 12:01

Gli studenti dell'Isis Valceresio creano una nuova guida turistica per riscoprire il territorio di Varese

Presentata oggi l'iniziativa realizzata da 25 studenti della 4T in collaborazione con hotel Horizon, Ente Bilaterale per il turismo della provincia di Varese e Camera di Commercio: «L'obiettivo è pubblicarla anche in inglese per attirare gli stranieri»

Una nuova guida turistica per scoprire le bellezze del territorio di Varese. Presentato stamattina in Camera di Commercio il progetto "Un disegno per Varese", realizzato da 25 studenti della 4T dell'istituto tecnico Isis Valceresio in collaborazione con l'hotel Horizon, l'Ente Bilaterale per il turismo della provincia di Varese e la Camera di Commercio.

Una brochure fresca e innovativa che raccoglie i posti più belli e non solo, anche le curiosità e i prodotti tipici del territorio. La guida sarà distribuita a turisti e clienti che soggiorneranno negli hotel della provincia. L'obiettivo, come detto da Jacopo Perego, hotel manager di Horizon, è «realizzarla anche in lingua inglese, considerando che i turisti sono per lo più stranieri».

La studentessa Zeroual H'nia, portavoce del progetto, ha detto: «Abbiamo lavorato tantissimo  e siamo orgogliosi di questo progetto. Ci sono state diverse difficoltà e scelte da compiere, ma abbiamo imparato tantissimo da questa esperienza. Grazie a tutti».

Molto soddisfatta anche la dirigente dell'istituto Carmela Sverlazza: «È un bel lavoro che esprime la promozione del territorio visto con gli occhi della gioventù. Sono soddisfatta di questo traguardo raggiunto dai miei studenti».

Il progetto fa parte del programma "Project work" giunto alla terza edizione e sostenuto da Camera di Commercio. «L'obiettivo è sostenere le realizzazioni degli studenti e diffonderli nella provincia. È una brochure splendida e bella da vedere. È gratificante vedere l'esito di questo progetto» ha affermato Eliana Cordella, addetta all'orientamento delle professioni di Camera di Commercio.

Una cooperazione che ha permesso quindi agli studenti di lavorare con diversi enti della provincia e professionisti e che promette di far scoprire le bellezze del territorio ai turisti.

Elisa Petrocelli