Busto Arsizio - 07 novembre 2023, 21:05

Gestione della Manara: fuoco di fila bipartisan in commissione. Ultimatum del sindaco

L’audizione di Forus, gestore dell’impianto, si è tradotta in una sventagliata di domande e segnalazioni. Unanimità nel giudicare le informazioni ottenute insoddisfacenti. Il primo cittadino ai rappresentanti della società: «Vi interessa ancora rimanere a Busto?». Risposta affermativa ma il primo cittadino ha concluso: «Ci rivediamo tra un mese»

L'audizione di Forus in Commissione

«Un risultato lo avete raggiunto, maggioranza e opposizione sono d’accordo. Non sono soddisfatto dalle vostre risposte». Le parole del sindaco, Emanuele Antonelli, sono arrivate dopo una sventagliata bipartisan di domande, segnalazioni e osservazioni sulle magagne che affliggono la piscina Manara. La raffica è andata in scena in Commissione Sport, nella sala consiliare di palazzo Gilardoni (QUI i motivi della convocazione). Ha provato a fornire risposte Noelia Mazarracin, responsabile operativa per la Lombardia Ovest di Forus, la società che ha in gestione l’impianto natatorio.

Unanime il coro dei consiglieri comunali: Emanuele Fiore, Roberto Ghidotti, Giuseppina Lanza, Simone Orsi, Laura Rogora, Luca Folegani, Marco Lanza e il presidente della commissione Orazio Tallarida hanno dispiegato una serie di documentate lamentele su pulizia e manutenzioni, spesso provenienti da frequentatori abituali, riguardanti vasche, spogliatoi, bagni, armadietti, uso delle corsie, percorsi interni. Forus ha fornito rassicurazioni: abbiamo ereditato una situazione con criticità, ci siamo attivati «…dal minuto uno per affrontarle, anche grazie alle segnalazioni e al Comune. Oggi stesso si è verificato che sulla pulizia si sta migliorando. Ci sono controlli, verifiche e planning (sul registro per pulizie e sanificazioni ha insistito, in particolare, Tallarida, Ndr) per le soluzioni». Noelia Mazarracin ha citato più volte un cambio di metodo nell’affrontare le pulizie, modifiche nelle fasce orarie di esecuzione e un aumento degli operatori.

Ma le sue risposte sono state ritenute generiche, tanto che il sindaco ha affermato, rivolto a Forus: «Mi sembra quasi che non siate preparati. Al di là della sanzione che possiamo darvi, non siamo contenti. Vi chiedo una programmazione seria, un controllo periodico, probabilmente settimanale. Vi interessa ancora rimanere a Busto?». Sul punto specifico, è arrivata la risposta affermativa del legale che segue la società.

Ancora, i richiedenti la commissione, consiglieri che siedono fra i banchi dell’opposizione (Fiore, Maggioni, Berutti, Pedotti, Verga, Cascio) hanno ricevuto almeno un paio di ringraziamenti da colleghi della maggiornanza perché, con la riunione, si è discusso di un "dossier piscina" in sede istituzionale. Dopo che Artusa ha sintetizzato il percorso svolto dall’Assessorato per effettuare sopralluoghi e arrivare a relazioni sullo stato dell’arte (Fiore ha chiesto di avere i report), iter con approdo a sanzioni per il gestore, la responsabile operativa di Forus ha ringraziato «...per le segnalazioni. Mi porto il compito a casa». Netto Antonelli: «Facciamo un patto, ci incontriamo di nuovo tra un mese, vediamo se le cose possono cambiare».

Stefano Tosi