Politica - 06 novembre 2023, 14:27

Tassa frontalieri, Alfieri: «Metodo sbagliato». Candiani: «Questione evitata da tutti per vent’anni»

«D’accordo sul principio, ma la tassa sulla sanità arriva sulla testa del territorio senza confronto», afferma il senatore del Pd. Il deputato leghista: «Questione aperta da tempo. E fin qui di soluzioni non se ne sono sentite»

Da sinistra, Stefano Candiani e Alessandro Alfieri

«Questa tassa fatta così non va bene. Sul principio sono d’accordo, ma arriva sulla testa del territorio».
Il senatore del Pd Alessandro Alfieri esprime tutta la propria contrarietà sulla genesi della tassa sulla sanità che verrà applicata ai “vecchi frontalieri”, cioè a coloro che lavoravano in Svizzera prima del nuovo accordo fiscale in vigore da luglio.
Lo fa a Palazzo Estense a Varese, durante il convegno sul ruolo degli enti locali nel futuro dell’Unione Europea organizzato nell’ambito di Glocal, a cui a inizio mattina era intervenuto anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Che, a proposito della norma, aveva parlato di «principio sacrosanto» (leggi qui)
«Il problema è che questa vicenda non era stata affrontata fino a ora e prima o poi il nodo arriva al pettine», osserva il deputato leghista Stefano Candiani.

Come aveva già fatto (leggi qui), Alfieri contesta le modalità della scelta: «Troviamo delle soluzioni condivise, convochiamo un tavolo con i sindacati e gli amministratori locali. L’esperienza che ha dato vita al nuovo accordo fiscale Italia-Svizzera è stata positiva nel metodo prima ancora che nel merito».
Da parte sua, Candiani non nasconde che gli eventuali emendamenti alla manovra finanziaria, tanto quelli della minoranza quanto quelli della maggioranza, «non potranno andare da nessuna parte. Dovremo lavorarci nel 2024».

A margine dell’incontro, il leghista non nasconde che «può essere discutibile che ci si arrivi con un’imposizione inserita nella legge». Ciò detto, «si tratta di una questione aperta da vent’anni e che tutti hanno sempre evitato di affrontare. E voli basso chi parla di emendamenti, perché di soluzioni fino a qui non ne ho sentite».

Riccardo Canetta


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.