Dopo tanta pioggia torna il sole sul Varesotto. E questa volta dovrebbe fare pianta stabile per alcuni giorni, regalando ai varesini belle giornate e temperature massime in lieve rialzo. Nel corso della notte, dopo le intense precipitazioni del pomeriggio e della serata di sabato, ampie schiarite hanno "cacciato" infatti le nubi riportando il sereno.
«Questa mattina la temperatura è scesa fino a 5,5°C grazie ad alcune schiarite - ha spiegato il meteorologo varesino Gianluca Bertoni sul proprio profilo Facebook - Tra ieri pomeriggio e questa notte sono caduti 17,4 mm di pioggia, portando l’accumulo mensile a 100 mm. Qualche fiocco di neve ha raggiunto la sommità del Campo dei Fiori ma senza accumuli degni di nota».
Bertoni annuncia una domenica all'insegna del cielo sereno: «Oggi ci attende una giornata soleggiata con passaggi di banchi nuvolosi da ovest verso est. Lungo le Alpi nuvolosità più consistente con precipitazioni lungo le creste confinali».
E il sole dovrebbe farci compagnia per almeno la prima metà della settimana. Secondo il Centro Geofisico Prealpino, infatti, «sono attese giornate in parte ben soleggiate, ma a tratti caratterizzate da importanti passaggi nuvolosi. Fino a Giovedì asciutto o solo deboli piogge domani notte». Ne beneficeranno anche le temperature con massime che oscilleranno tra i 16 e i 17 gradi.