Giornata da ricordare per il mondo Varesina che celebra il proprio settore giovanile allo stadio con una splendida vittoria in casa con il Desenzano. Davanti a più di 1.000 spettatori (numeri rari per Venegono Superiore) ne viene fuori una partita gradevole, dove soprattutto nel primo tempo gli occhi dei ragazzi del vivaio rossoblù, dai più piccoli del Progetto Kids ai più grandi della Juniores, hanno brillato per le giocate dei ragazzi di Spilli, capaci di aggredire la partita con rabbia, fame e qualità. Il gol di Vitale al 9’ è una perla assoluta, un gol celebrato con una capriola che infiamma l’ambiente. Ancora con l’urlo in gola, è tempo di un altro boato, il 2-0 di Manicone è immediato, che avvio di partita.
Ma il Desenzano è forte e ritrova ossigeno e vita col gol di Spaviero, un momento che sembra riportare la sfida su binari più comodi per i bresciani. No, niente di tutto questo. Perché la Varesina oggi ha un Vitale devastante. Il suo scatto con assist per Gasparri è uno spettacolo, il capitano infila per il gol numero 29 in 12 partite della stagione della Varesina. Nessuno come le fenici in attacco. E la partita ritorna una festa.
Il secondo tempo non vive dell’onda lunga della prima frazione, anche perché i bresciani trovano subito il gol del 3-2 e la riaprono, sfiorando però il 3-3 in una sola occasione dentro una ripresa meno vivace e più fisica e di battaglia rispetto allo spettacolo del primo tempo. Ma la vittoria arriva lo stesso, una vittoria che lascia le fenici là in alto, al quarto posto, rosicchiando punti a Caldiero e Brusaporto, battute nella giornata che fa scappare l’Arconatese.
Risultati - Dodicesima giornata
Brusaporto-Club Milano 0-1, Casatese-Folgore Caratese 1-1, Castellanzese-Pro Palazzolo 0-1, Clivense-Caldiero 2-1, Piacenza-Crema 1-1, Ponte San Pietro-Legnano 0-2, Real Calepina-Arconatese 1-2, Varesina-Desenzano 3-2, Villa Valle-Caravaggio 1-0, Virtus CiseranoBergamo-Tritium 3-0
Classifica
Arconatese 26 punti
Brusaporto, Caldiero 24 punti
Varesina, Pro Palazzolo 21
Casatese, Folgore Caratese 18
Piacenza, Virtus CiseranoBergamo 17
Desenzano 16
Legnano, Castellanzese, Club Milano 14
Caravaggio, Clivense, Crema 13
Villa Valle 12
Real Calepina 11
Ponte San Pietro, Tritium 9
Domenica 12 novembre - Tredicesima giornata (ore 14.30)
Arconatese-Casatese, Caldiero-Brusaporto, Desenzano-Virtus CiseranoBergamo, Caravaggio-Folgore Caratese, Club Milano-Real Calepina, Crema-Varesina, Legnano-Castellanzese, Ponte san Pietro-Piacenza, Pro Palazzolo-Villa Valle, Tritium-Clivense