/ Calcio

Calcio | 05 novembre 2023, 20:22

Solbiatese, che peccato. Caronnese, che bravo Gatti. Delusione Sestese

Nel big match di giornata i nerazzurri ko sul campo della capolista: Riceputi solo a un passo dal meritato 1-1. Passo falso del Verbano beffato in casa dall'Accademia Pavese. Niente da fare per la Vergiatese sempre più in crisi. Prosegue la rincorsa vincente del Pavia, l'Oltrepò si fa male da solo. Saronno squadra da trasferta

Urlo Caronnese: la gioia di Leonardo Zoppi che ha sbloccato la partita con la Sestese

Urlo Caronnese: la gioia di Leonardo Zoppi che ha sbloccato la partita con la Sestese

La Caronnese batte 2-0 la Sestese e fa suo l'ennesimo derby provinciale della stagione. Decidono nella ripresa le reti di Zoppi (colpo di testa su azione di corner) e Napoli (conclusione a botta sicura sempre su calcio d'angolo). Sono 3 punti d'oro per l'undici di mister Gatti, con i rossoblu che piombano al quinto posto. Per la Sestese invece si conferma un periodo difficile dopo un avvio di campionato ben più promettente.

Si ferma a 4 (di cui una in Coppa Italia) la striscia di vittorie consecutive della Solbiatese. Nel big match in casa della capolista Calvairate la squadra di Rota gioca alla pari, ma ha forse il demerito di non aver spinto più di tanto nel primo tempo, quando anche i milanesi sembravano in una fase di attesa. Nel secondo è il Calvairate a crederci di più, e il gol vittoria arriva al 25' con una conclusione dal limite di Campanella che si infila nel sette. La Solbia ha una reazione d'orgoglio e sfiora il meritato 1-1 con un colpo di testa di Riceputi parato miracolosamente da Colombi. E' comunque una prestazione buona quella dei nerazzurri.

Passo falso del Verbano che si fa beffare in casa allo scadere da un'Accademia Pavese quanto mai cinica. Spreconi gli uomini di Celestini, che nel primo tempo sbagliano un rigore (Lanza spara sul portiere Boari). Nella ripresa succede tutto nell'ultimo quarto d'ora. L'Accademia passa in vantaggio con Gabusi che sfrutta una dormita della retroguardia di casa. Il Verbano non ci sta e a 4 minuti dal 90' trova il pareggio con un bellissimo gol di Sberna. Quando tutto sembra finito l'Accademia trova il jolly con la zampata vincente di Zani che batte Ragone in uscita.

Niente da fare per la Vergiatese sempre più in crisi. Non basta il gol di Franzese per i ragazzi di mister Rovrena. Il Meda, a segno con Valtulina e Mazzini, chiude la settimana perfetta con 7 punti conquistati (ne aveva racimolato solo 1 nei primi 8 turni). La Vergiatese si fa così superare in classifica proprio dai brianzoli, e al momento si trova in penultima posizione.

Alle spalle del Calvairate continua la rincorsa vincente del Pavia targato Civeriati. A Vittuone una partita senza storia per gli azzurri (4-1) con le reti di Antenucci, Spaneshi e doppietta di Panigada. Continua a farsi male da solo l'Oltrepò, che replica gli errori delle trasferte di Seveso e Verbano, e anche a Magenta si fa pareggiare negli ultimi minuti (vantaggio di Vaglio allo scadere del primo tempo e meritato pareggio di Pasku nel finale).

Altro 1-1 deciso allo scadere quello di Casteggio, dove i padroni di casa - che passano in vantaggio a inizio ripresa con Migliavacca - si fanno riprendere dal Base 96 Seveso regalando un rigore che Cannizzaro trasforma impeccabilmente.

La sagra degli 1-1 continua anche a San Giuliano Milanese, dove l'FC Milanese, avanti con Checchi, lascia campo all'Ardor Lazzate che infatti trova il pareggio con un calcio di rigore realizzato da Deodato.

Il Saronno si conferma incredibilmente efficace lontano da casa e raccoglie il massimo anche sul campo della Castanese. Dominio assoluto degli ospiti che colpiscono anche due legni prima di trovare la doppia marcatura con Pontiggia e Proserpio. Male i padroni di casa, che finiscono anche in 10 per il rosso diretto rimediato da Caputo.

Risultati giornata numero 9

Calvairate-Solbiatese 1-0, Caronnese-Sestese 2-0, Castanese-Saronno 0-2, Casteggio-Base 96 Seveso 1-1, FC Milanese-Ardor Lazzate 1-1, Magenta-Oltrepò 1-1, Meda-Vergiatese 2-1, Verbano-Accademia Pavese 1-2, Vittuone-Pavia 1-4.

Classifica

Calvairate 26; Pavia 23; Oltrepò 21; Casteggio e Caronnese 20; Magenta 19; Solbiatese 18; Saronno 17; Base 96 Seveso 16; Ardor Lazzate 15; Castanese 14; Sestese e Verbano 12; Accademia Pavese 11; FC Milanese 10; Meda 8; Vergiatese 6; Vittuone 4.

Prossimo turno (domenica ore 14.30)

Sabato 11: Pavia-Calvairate (14.30), FC Milanese-Oltrepò (20.30).
Domenica: Accademia Pavese-Caronnese, Base 96 Seveso-Castanese, Saronno-Verbano, Sestese-Magenta, Solbiatese-Meda, Vergiatese-Casteggio, Ardor Lazzate-Vittuone (ore 15).

Luca Calvi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore