/ Basket

Basket | 05 novembre 2023, 21:07

Pezzi di una Varese convincente vincono la partita da non sbagliare

La Openjobmetis batte Sassari 90-79 e torna a sorridere: match sempre in controllo a Masnago, pur con qualche patema nel secondo tempo. Moretti il migliore, Cauley-Stein non solo numeri, McDermott 18 punti

Willie Cauley-Stein e Scott Ulaneo - Foto di Fabio Averna

Willie Cauley-Stein e Scott Ulaneo - Foto di Fabio Averna

Pezzi di una Varese convincente sconfiggono Sassari nella partita in cui non si poteva sbagliare.

A Masnago finisce 90-79: Dinamo battuta comandando il match dall'inizio alla fine, ma con qualche patema tra la seconda metà del terzo quarto e la prima dell'ultima frazione, quando gli isolani arrivano a tirare sul -4 (73-69 al 33') grazie a una difesa che mette in crisi i palleggiatori (o la mancanza di...) biancorossi. Prima però era stato anche +21 (68-47 al 25') e stavolta non solo grazie al tiro da 3: nel menù di una Varese in progresso - almeno a tratti - ecco la difesa, ecco un attacco che cerca di battere l'uomo e non di ristagnare sull'arco ed ecco il controllo dei rimbalzi.

Merito di tanti: di Moretti, per noi il migliore, efficacissimo surrogato di playmaker con 14 punti e 9 assist, di McDermott, 18 punti, decisivo nel finale, di un Cauley-Stein che stavolta non è solo numeri (per lui 14+11 rimbalzi) e di un silenzioso ma presente e preciso Brown (15 punti). Menzioni anche per Librizzi, Woldetensae e Hanlan, positivo il rientro di Ulaneo.

Al Banco di Sardegna non bastano le buone prestaziondi di Gombaud (17 punti), Charalampopoulos (16) e Whittaker (16): la squadra di Bucchi tira male (22% da 3 contro il 47% dei padroni di casa).

La cronaca

4° quarto

Blocco irregolare di Treier prima e di Cauley-Stein poi. Altro fallo in attacco di Charalampopoulos, persa di Varese e due di Cappelletti. Altra persa di McDermott e tripla di Charalampopoulos: 71-67 e timeout Bialaszewski. Persa sulla pressione a tutto campo e Sassari torna in attacco, ma senza trovare punti. Fuori il tiro di Charalampopoulos, McDermott segna e subisce il fallo, e Varese torna a +6. Bel canestro di Cappelletti, sbaglia Moretti da vicino e altro fallo in attacco di Treier. Varese è già in bonus, e Hanlan fa 2/2 ai liberi. Cappelletti sbaglia e Brown mette la tripla. Infrazione di 24 secondi di Sassari, forzata di Hanlan e tap-in di Gombauld. Tripla di Shahid: Varese a +10 e timeout Sassari. Gombauld va in lunetta e fa 1/2. In lunetta ci va anche McDermott, e fa 1/2 anche lui: 82-72. Bel canestro di Whittaler, sbaglia due volte Varese e una Tyree. Recupero di Gentile, che però la perde subito in contropiede. Moretti da tre a segno, fuori Tyree da due. Forza ancora Hanlan, ma ancora Sassari non trova punti, al contrario di McDermott: 87-74. Difesa di Varese, tripla dall’angolo di McDermott e 90-74 che obbliga al timeout Sassari a un minuto e mezzo dalla fine. Non vanno a punti gli ospiti, persa di Cauley-Stein e due d Charalampopoulos. Termina la partita con la tripla di McKinnie: Varese batte Sassari 90-79.

3° quarto

Si riparte. Stoppata di Gombauld su Cauley-Stein, che prende un rimbalzone sull’errore poi di Tyree e fa assist alla tripla di Hanlan. Triplona di Whittaker, altra tripla di Hanlan e 2/2 di Gombauld. Tripla di Moretti, e altri liberi di Gombauld. Stoppato McDermott, errore di Sassari e gran reverse di McDermott: 63-47. Fuori la tripla di Tyree, dentro quella di Brown: 66-47 e timeout Sassari. Rubata di Varese e schiacciata con urlo di Cauley-Stein. Schiaccia anche Gombauld, Moretti scappa in contropiede e subisce il fallo di McKinnie: 1/2 e 69-49. Da due Whittaker, sfortunato Moretti da tre, e Cappelletti a segno ai liberi. Anche Moretti si guadagna due liberi: 2/2 e +17 Varese. Jumper da due di Whittaker, forza Hanlan. Tecnico a Ulaneo e libero segnato da Gentile. Bel canestro di Charalampopoulos sul taglio, errore di Hanlan che sbaglia due volte di fila. 1/2 di Gentile e fallo in attacco di Shahid. Fuori la tripla di Treier, sfortunato McDermott, ma non segna neanche Gentile. Persa di Varese e due punti di Cappelletti che chiudono il quarto: 71-62.

2° quarto

Niente tripla di Charalampopulos, poi due in penetrazione di Moretti. Ancora una difesa di Varese, tripla di Librizzi su assist di Moretti, e altra persa provocata dalla difesa di Varese. Due punti di Cauley-Stein, passi di Raspino, ma Varese perde palla e Cappelletti segna due liberi: 35- 19. Fuori la tripla di Moretti, anche quella di Kruslin e il lay-up di Librizzi. Non segna Sassari, bene invece Shahid in penetrazione. Triple di McKinnie, ma anche di Moretti. Altra tripla, stavolta di Krusiln, e timeout Bialaszewski sul 40-25. Fuori la tripla di Woldetensae, poi Moretti pesca il fallo in attacco di Treier, prima di sbagliare da fuori. rubata di Shahid e appoggio di Woldetensae. Tripla di Whittaker, fuori quella di Hanlan. 1/2 dalla lunetta di McKinnie, brutta persa di Woldetensae e canestro di Tyree. Cauley-Stein dalla lunetta fa 0/2, si rimane sul 42-31. Fuori la tripla sassarese e bel canestro di Hanlan. Rimbalzo offensivo e appoggio di Gombauld, tripla di Woldetensae e errore di Sassari. Tripla di Cauley-Stein che costringe al timeout gli ospiti sul 50-33. Canestro e fallo per Charalampopoulos, che punta Brown in post basso. Persa di Varese e due facili di Whittaker: subito contro timeout di Bialaszewski. Due punti dalla lunetta per McDermott, ma Charalampopulos replica il canestro di prima. Persa di Moretti, ma non va la tripla sulla sirena di Gentile: all’intervallo Varese è avanti 52-40.

1° quarto

Quintetto con Moretti, Hanlan, McDermott, Brown e Cauley-Stein. Tripla di Brown ad aprire le danze. 2+1 di Gombauld, schiacciata di Cauley-Stein che poi non riesce a stoppare Whittaker, ma poi corregge in tap-in per altri due punti. Canestro di Sassari e tripla di McDermott: 10-7. Due liberi di Gombauld, raro tiro dalla media di Varese con Brown e persa degli ospiti. Fuori le due triple di Varese, poi ottima difesa di Cauley-Stein, ma ancora fuori la tripla di Brown. Rubata di Varese lancia Brown in campo aperto: 1/2 dalla lunetta e 13-9. Long two di Tyree, poi tripla di Cauley-Stein e passi di McKinnie. Sbaglia in penetrazione Shahid, non Whittaker. Fade away a segno di Woldtensae. Difesa di Ulaneo, ma Woldetensae perde malamente il pallone. Forza stavolta Whittaker, Brown mette la tripla e prende il rimbalzo in difesa, ma Shahid sbaglia da tre. Due liberi a segno di Charalampopoulos: 21-15. Woldtensae strappa un rimbalzo offensivo e segna da vicino, poi difende bene e strappa l’applauso del pubblico. Attacca Hanlan e segna il 25-15: timeout coach Bucchi. Fuori la tripla ospite, persa Varese e lay-up comodo di Charalampopoulos. McDermott mette la tripla sulla sirena di fine quarto: 28-17 dopo i primi 10 minuti.

Palla a due ore 19.00.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore