/ Basket

Basket | 05 novembre 2023, 11:09

A Masnago le deluse (Sassari più di Varese). Obbligatorio vincere per i biancorossi

Stasera (palla a due ore 19) la Openjobmetis incontra la Dinamo, anch’essa con una sola vittoria dopo cinque giornate: ospiti senza Bendzius e Diop (e pure senza il rinforzo Smith), prealpini al completo. Si sfidano due squadre che ancora non hanno convinto, con i padroni di casa che tenteranno di “esportare” il modello coppa anche in campionato

Davide Moretti e Tom Bialaszeski a colloquio

Davide Moretti e Tom Bialaszeski a colloquio

Stasera a Masnago (palla a due ore 19) si scontrano le due deluse di questo primo scorcio di Serie A 2023/2024? Se è così, Sassari lo è molto più di Varese: questione di budget, di aspettative, di calendario.

Una sola vittoria per parte - la Openjobmetis contro Pistoia, la Dinamo contro Treviso - ma il programma biancorosso è stato più complesso: lo dicono le statistiche avanzate che mixano i coefficienti difensivi e offensivi delle avversarie incontrate e vedono Varese al primo posto per difficoltà dei match già giocati, mentre Sassari si attesta solo al decimo.

Scritto ciò, non sono poche le similitudini: attacchi che potrebbero funzionare meglio (ottava Varese, tredicesima Sassari), difese inefficaci (tredicesima Sassari, quindicesima Varese), poca reattività a rimbalzo (tredicesima Varese, sedicesima Sassari) e pericolosità sotto canestro (penultima Varese nel tiro da 2, terzultima Sassari). 

E ancora problemi comuni di amalgama e di crescita in due roster che hanno cambiato molto (Sassari) e moltissimo (Varese), di giocatori che non rendono come sperato (ultima chiamata stasera per il centro Gombauld e per il play Whittaker tra gli isolani?) e di infortuni, anche se nel caso di specie il Banco di Sardegna ha pagato pegno ben più dei lombardi, che stasera dovrebbero recuperare Ulaneo: subito fuori il leader Bendzius, ora si è fermato anche Diop (menisco), finora il più positivo, creando una voragine tra i lunghi che è stata colmata con l’arrivo dell’ex Verona Taylor Smith, non tesserato in tempo per questa sera.

Il totale-generale fa una partita da non sbagliare per entrambe le contendenti: chi uscirà sconfitto dall’Itelyum Arena dovrà fare i conti con una crisi conclamata. La squadra di coach Bialaszewski arriva dal sorriso in Europe Cup contro i modesti georgiani di Tbilisi e dalla consapevolezza che - almeno a quel livello - il sistema riesce più o meno a funzionare, in particolare per le prestazioni di Vincent Shahid e Matteo Librizzi, ovvero i due punteros designati per scardinare le prime linee avversarie e mettere in moto l’attacco creando spazio per i tiratori. Quando accadrà anche in campionato? C’è chi è convinto che la risposta sia "mai", mentre la società attende di capire dove intervenire per rinforzare la squadra quando le possibilità economiche lo renderanno possibile. Della serie: nessuno è cieco, Scola in particolare.

Pur rimaneggiata e un po’ depressa, Sassari rimane un grattacapo da affrontare con le pinze. I "nomi" nel roster ci sono: al di là dei soliti noti Kruslin, Treier e Gentile, ecco Charalampopoulos, l’ala ex Pesaro che lo scorso anno fece molto male soprattutto in Coppa Italia, e Tyree, guardia ex Ostenda, ma anche Mckinnie, ala che finora sta tirando molto bene da 3 (45%)

 

OPENJOBMETIS VARESE-BANCO DI SARDEGNA SASSARI (ore 19, Itelyum Arena)

OPENJOBMETIS: 0 Shahid, 2 Cauley-Stein, 6 Ulaneo, 8 Woldetensae, 11 Moretti, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Hanlan, 22 McDermott, 44 Brown. All. Tom Bialaszewksi.

SASSARI: 0 Cappelletti, 2 Pisaro, 3 Treier, 5 Tyree, 6 Kruslin, 11 Whittaker, 13 Raspino, 22 Gentile, 26 Gombauld, 28 Mckinnie, 33 Charalampopoulos. All. Bucchi.

Arbitri: Tolga Sahin, Fabrizio Paglialunga, Martino Galasso

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore