È in momenti come quello di stasera alle 19.30 sul ghiaccio del Feltre (diretta Radio Village e aggiornamenti sull'home page di VareseNoi), dove farà caldissimo visto che i bellunesi sono la squadra con più pubblico dopo il Varese (801 spettatori di media a fronte degli 824 gialloneri), che si pesa il cuore dei Mastini in pista e fuori.
In pista, dove mancheranno per infortunio Marinelli, Sebastian Allevato e Michele Vignoli - out almeno una settimana per un problema alla spalla - ma anche uno straniero dopo i saluti a Gibbons (la società è al lavoro su un profilo offensivo importante), Massimo Cordiano e coach Niklas Czarnecki, che si sta rimettendo dopo l'intervento chirurgico alla schiena.
Fuori pista, dove una cinquantina di fedelissimi - i Mastini Forever hanno organizzato la trasferta - raggiungerà il PalaFeltre, non smetterà mai di cantare e non lascerà soli gli uomini guidati da Matteo Malfatti (con lui, per ora, si è sempre vinto).
È un momento difficile e bisogna viverlo assieme, soffrendo e preparandosi ai momenti che davvero decideranno la stagione, per ora abbastanza lontani. È un momento in cui, a nostro avviso, il risultato non è la prima cosa che conta ma la seconda: prima di tutto serve dimostrare di sapere ancora essere umili e affamati ma, soprattutto, di non essere stati cambiati dalle vittorie e di non essersi fermati ai trofei in bacheca. È il momento di essere una famiglia, o un popolo, giallonero che non dimentica da dove arriva - gli anni degli esili a Como e all'Agorà o delle poche centinaia di spettatori sempre presenti - e che non è costretto a vincere o rivincere sempre per essere se stesso e difendere il proprio modo di vivere l'hockey.
Il bello di vivere uniti queste difficoltà, rincorrendo anche una piccola, grande e sofferta vittoria in qualunque modo e in qualunque forma, o magari accettare di dover patire ancora di più, è la differenza tra l'essere Mastini o una squadra qualunque.
Forza vecchio cuore giallonero.
Stasera - Undicesima giornata
Ore 18: Bressanone-Pergine. 19.30: Appiano-Alleghe, Feltre-Varese. 20: Dobbiaco-Como. Vadifiemme-Valpellice 4-2 (giocata il 6 ottobre). Riposa: Caldaro
Classifica
Caldaro 27*. Pergine 21. Varese, Appiano 18. Alleghe 16. Feltre 14. Valdifiemme*, Bressanone 12. Valpellice* 7. Como 6. Dobbiaco 2. *una gara in più
Sabato 11 novembre
Ore 18: Bressanone-Valdifiemme. 18.30: Varese-Alleghe. 18.45: Pergine-Dobbiaco. 19.30: Caldaro-Valpellice. Domenica 12, 18.45: Como-Feltre.