Forse non è stata la giornata più brillante della Varesina. Le fenici in questa stagione, miglior attacco del girone, hanno abituato a costruire occasioni e capitalizzarle al meglio. Oggi il discorso è un po' diverso, ma è giusto analizzare i motivi.
In primis, il peso dell’avversario, seconda miglior difesa del campionato e ricca di giocatori in rosa in grado di spaventare chiunque. E quanto partono forte i padroni di casa che dopo 8 minuti col gol di testa di Bertazzoli trovano il vantaggio.
Un vantaggio che permette loro di incanalare la partita sui binari preferiti. Difesa rocciosa e ripartenze a mille all’ora. E allora anche per questo la Varesina ha costruito poco.
Qualche imprecisione tecnica di troppo per la squadra di Spilli, su un campo non particolarmente bello, ma gli errori di tocco, di misura e di scelta in fase di rifinitura oggi, forse, sono stati un po' troppi.
Eppure la squadra di Spilli è venuta in casa di una grande del girone e ha avuto palla praticamente per tutta la sfida, è vero senza creare occasionissime, ma senza rischiare praticamente nulla dopo lo svantaggio iniziale. Ed è questo coraggio, dentro il quale si sono visti sprazzi comunque di bel calcio, che ha premiato le fenici in grado di raggiungere il pareggio con un gol di quelli da vedere e rivedere di Orellana Cruz. Una magia assoluta, un sinistro talmente bello da far strappare qualche applauso anche alla tribuna dei padroni di casa. Un sinistro che ha fatto ammettere al tecnico del Palazzolo quanto questo pareggio fosse meritato, un pareggio che da un punto importante e che lascia la Varesina ai piani alti in una giornata dove hanno pareggiato praticamente tutte.
Le parole di mister Spilli:
Pro Palazzolo – Varesina 1-1 (1-0)
Marcatori: 8’ Bertazzoli (P), 94’ Orellana Cruz (V)
Pro Palazzolo: Venturelli, Moraschi, Bene, Montesano, Gualandris, Ciccone (88’ Valtulini), Muhic, Mozzanica (76’ D’Iglio), Cuel (93’ Orlandi), Cominetti (61’ Tremolada), Bertazzoli (71’ Bini). A disposizione: Mangiapoco, Oliveri, Agostini, Ravasi. All: Marco Didu
Varesina: Basti, Robbiati (65’ Manicone), Grieco, Cosentino; Rodolfo Masera (93’ Sali), Gatti (83’ Polenghi), Guidetti, Olivieri (68’ Ciuffo); Orellana Cruz, Vitale (81’ Oboe), Gasparri. A disposizione: Buini, Carrino, Buzzetti, Isufi. All: Marco Spilli.
Arbitro: Giovanni Moro di Novi Ligure (Pasquini/Troina)
Note - Ammoniti: Muhic, Moraschi, Venturelli (P), Ciuffo, Polenghi, Carrino dalla panchina (V) Espulsi: massaggiatore Palazzolo. Giornata nuvolosa, campo in non buone condizioni.
I risultati - Undicesima giornata
Arconatese-Villa Valle 2-1, Caldiero-Ponte San Pietro 0-0, Desenzano-Real Calepina 1-1, Caravaggio-Virtus CiseranoBergamo 1-1, Club Milano-Castellanzese 0-1, Crema-Brusaporto 0-2, Legnano-Piacenza 1-0, Pro Palazzolo-Varesina 1-1, Tritium-Casatese 1-1.
Domani, 14.30: Folgore Caratese-Clivense
Classifica
Brusaporto, Caldiero 24 punti
Arconatese 23
Varesina, Pro Palazzolo 18
Casatese 17
Piacenza, Desenzano 16
Desenzano 15
Folgore Caratese*, Virtus CiseranoBergamo, Castellanzese 14
Caravaggio 13
Crema 12
Club Milano, Real Calepina, Legnano 11
Clivense* 10
Villa Valle, Ponte San Pietro, Tritium 9
*una gara in meno
Domenica 5 novembre - Dodicesima giornata (ore 14.30)
Brusaporto-Club Milano, Casatese-Folgore Caratese, Castellanzese-Pro Palazzolo, Clivense-Caldiero, Piacenza-Crema, Ponte San Pietro-Legnano, Real Calepina-Arconatese, Varesina-Desenzano, Villa Valle-Caravaggio, Virtus CiseranoBergamo-Tritium