Derby dalle mille emozioni quello del Chinetti, deciso nella ripresa da una Solbiatese brava e capace di rimontare lo svantaggio del primo tempo. Infatti è la Sestese a partire col turbo: sfiora il vantaggio già al 20' con una rasoiata di Vecchierelli respinta dal portiere Russo, e poi lo trova al 32' con un bellissimo colpo di testa di Pinotti su assist di Tumino. Lo 0-1 scuote la Solbiatese, che potrebbe già pareggiare poco dopo con Mondoni (che spreca sotto porta), Mira e Romano (conclusioni bloccate da Ferrara). Nella ripresa è una sinfonia nerazzurra, e nel giro di 180 secondi la gara si ribalta. Al 17' punizione di Mira, mischia in area e Riceputi infila Ferrara. Nemmeno il tempo di riordinare le idee che la Sestese viene trafitta di nuovo. Solito calcio piazzato di Mira, la sfera si alza e Pandiani al volo infila in rete. Gli ospiti hanno anche l'occasione per pareggiare, come la Solbia per chiudere definitivamente i giochi. Si chiude con un'espulsione per parte (Mira e Tumino), e soprattutto con il terzo successo consecutivo in campionato per la Solbiatese (più quello in Coppa Italia), tornata prepotentemente nelle zone alte della classifica.
La vera impresa del mercoledì è però quella del Verbano, che va a strappare la posta piena sul campo del Calvairate capolista e fin qui imbattuto. Un'opera d'arte quella disegnata da Celestini, che contro le grandi si esalta. Già nella prima frazione sono infatti gli ospiti a rendersi pericolosi con Bamba e Ferrari. Anche i milanesi hanno una grande chance sia con Personè che con Ronchi, ma il capolavoro lo firma Lanza a 7 minuti dalla fine, sfruttando a meraviglia un'azione di contropiede con assist perfetto di Di Marco. Quello che manca al Verbano è la continuità, il potenziale c'è tutto.
Dopo il tremendo poker rimediato sabato sera contro l'Oltrepò, la Caronnese riprende a marciare e non fallisce la trasferta di Vittuone dove aveva tutto da perdere. All'undici di Gatti basta un primo tempo praticamente perfetto, deciso dalle reti di Corno, Puka e Kovalonoks. Nella ripresa è ordinaria amministrazione, anche se il Vittuone riesce a segnare il gol della bandiera con Malvestiti alla mezz'ora. E' una rete che mette un po' di paura alla Caronnese ma nulla più.
Vince invece la paura nel match tra Vergiatese e Accademia Pavese, con entrambe le squadre un po' confuse e contratte. E' la Vergiatese a passare in vantaggio dopo pochi minuti con una bella conclusione di Provasio, ma come era successo 3 giorni prima contro il Calvairate subisce la rimonta degli avversari, che riescono a pareggiare con Lorenzi. Stavolta un punto arriva, ma piace comunque poco perché la classifica comincia a farsi preoccupante. Cruciale per la Vergiatese la prossima trasferta di Meda. E non sarà una sfida semplice, perché i brianzoli si sono decisamente svegliati.
Dopo l'incredibile rimonta di Casteggio (2-2 domenica), arriva un altrettanto inaspettato 4-1 sulla Castanese, che pure aveva segnato dopo pochi secondi dall'avvio con Stiso. Nel finale del primo tempo il Meda la ribalta con Laribi, Mazzini e De Lauso, e all'ultimo secondo riesce anche a firmare il poker con Brighenti.
Caduta la prima della classe (il Calvairate), non fa meglio la seconda (l'Oltrepò). Il Pavia riesce a vendicare l'eliminazione nella semifinale playoff della scorsa stagione e infligge ai cugini dell'Oltrepò il secondo ko in campionato. Primo tempo equilibrato, con i biancorossi che trovano il vantaggio con il gol dell'ex Franchini, ma è una breve illusione perché gli azzurri trovano l'immediato pareggio con Antenucci su calcio di rigore (molto contestato dagli ospiti). Nella ripresa il Pavia si scatena e nel giro di una manciata di secondi trova prima il vantaggio con Bertelli e poi l'immediato 3-1 con Braidich che taglia le gambe agli avversari. L'Oltrepò con coraggio si butta in avanti, trova anche la rete di Bartoli che dimezza lo svantaggio, ma la difesa azzurra tiene. Pavia in forma smagliante dopo il cambio in panchina con l'arrivo di Civeriati al posto di Carbone.
Nei piani alti cade anche il Casteggio. Sembra essersi inceppato qualcosa tra i gialloblu dopo l'incredibile inizio di stagione. Dopo l'inaspettato pareggio interno col Meda arriva addirittura un ko, sempre in casa, contro il Saronno, che sta davvero saccheggiando l'Oltrepò (vittorie a Broni e Casteggio appunto). Decide la sfida un gol di Lorenzon nel recupero. Vittorie esterne per Ardor Lazzate (2-0 a Seveso con gol di Rapone e Malvestio) e Magenta (2-0 sul campo dell'FC Milanese firmato da Grillo e Perotta).
Risultati anticipo giornata numero 17
Base 96 Seveso-Ardor Lazzate 0-2, Calvairate-Verbano 0-1, Casteggio-Saronno 0-1, FC Milanese-Magenta 0-2, Solbiatese-Sestese 2-1, Vergiatese-Accademia Pavese 1-1, Meda-Castanese 4-1, Vittuone-Caronnese 1-3, Pavia-Oltrepò 3-2.
Classifica
Calvairate 23; Pavia e Oltrepò 20; Casteggio 19; Magenta e Solbiatese 18; Caronnese 17; Base 96 Seveso 15; Ardor Lazzate, Saronno e Castanese 14; Sestese e Verbano 12; FC Milanese 9; Accademia Pavese 8; Vergiatese 6; Meda 5; Vittuone 4.
Prossimo turno (domenica ore 14.30)
Vittuone-Pavia, Calvairate-Solbiatese, Caronnese-Sestese, Castanese-Saronno, Casteggio-Base 96 Seveso, FC Milanese-Ardor Lazzate, Magenta-Oltrepò, Meda-Vergiatese, Verbano-Accademia Pavese.