/ Territorio

Territorio | 30 ottobre 2023, 16:23

La cittadinanza onoraria di Viggiù alla memoria del brigadiere Ivan Ghitti, caduto a Nassirya nel 2003

La cerimonia organizzata dall'amministrazione comunale si svolgerà il 5 novembre a Villa Borromeo in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, alla presenza di Mery Ghitti, sorella del carabiniere ucciso nel terribile attentato

I funerali dei Caduti italiani nell'attentato di Nassirya del 2003

I funerali dei Caduti italiani nell'attentato di Nassirya del 2003

L'amministrazione comunale di Viggiù guidata dal sindaco Emanuela Quintiglio assegnerà la cittadinanza onoraria alla memoria del brigadiere Ivan Ghitti, caduto nell'attentato di Nassirya il 12 novembre del 2003.

La cerimonia si svolgerà domenica 5 novembre in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre, giornata delle forze armate e dell'unità nazionale.

Il programma prevede alle 10.15 la commemorazione e la deposizione di una corona al monumento ai caduti di Baraggia e alle 10.30 al cimitero di Viggiù, mentre alle 11 in chiesa parrocchiale verrà celebrata una messa. 

Alle 11.45 in piazza parrocchiale ci sarà la formazione del corteo con la filarmonica Puccini e la deposizione di una corona al monumento ai caduti di Viggiù. 

Alle 12 a Villa Borromeo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al brigadiere Ivan Ghitti alla presenza della sorella Mery Ghitti e con la partecipazione di una rappresentanza degli alunni delle scuole primarie di Viggiù e Baraggia. 

Il brigadiere Ivan Ghitti, Croce d'Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero "alla memoria", era nato a Milano il 4 maggio 1973. Alla sua memoria è intitolata, dal 10 ottobre 2007, la caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di Acquedolci (ME).

M. Fon.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore