/ Economia

Economia | 25 ottobre 2023, 14:37

Montare Daikin

Quando parliamo di montare Daikin ci riferiamo principalmente ai condizionatori e ai climatizzatori.

Montare Daikin

Quando parliamo di montare Daikin ci riferiamo principalmente ai condizionatori e ai climatizzatori, nel senso che questa impresa vende tanti prodotti, ma questi due sono quelli che l'hanno resa più famosa e non è un caso come vedremo meglio all'interno dell'articolo.

Infatti stiamo parlando di un settore dove la concorrenza è spietata e cioè questo degli impianti di climatizzazione, nel senso che le imprese hanno sempre cercato di migliorarsi sia dal punto di vista della qualità dei dispositivi e degli apparecchi che vendono per i clienti, ma anche per quanto riguarda la qualità del servizio di assistenza post vendita, di cui l'installazione è la prima fase molto importante.

 Non possiamo metterci noi a montare un climatizzatore, anche perché andremo contro la legge, legge che prevede che può essere installato solo dai tecnici che hanno i permessi per farlo, e sono tecnici che poi dovranno rilasciare una dichiarazione di conformità che attesta che tutto è andato bene, e che il condizionatore rispetta le varie norme per quanto riguarda le emissioni inquinanti e per quanto riguarda l'efficienza energetica.

 Ma soprattutto affidarci a dei tecnici con il patentino e per rassicurare, se così possiamo dire, lo Stato che abbiamo affidato questo compito dalle persone esperte, perché altrimenti c'è rischio anche di incidenti domestici e quindi parliamo di cortocircuiti e incendi.

Per noi tra l'altro sarebbe un buon momento per incontrare questi tecnici della Daikin che poi continueremo a incontrare in tutto il ciclo di vita del nostro climatizzatore, e li incontreremo sia per quanto riguarda i servizi di manutenzione ordinaria che possono avere a che vedere con la pulizia e sostituzione dei filtri, con la ricarica del gas refrigerante e con il controllo di eventuali perdite occulte.

E più in generale con un check-up dello stesso climatizzatore per assicurarsi che non ci sia qualche componente che si è usurata, e che quindi deve essere sostituita, con dei pezzi di ricambio originali messi a disposizione dall’azienda in tempi rapidi.

Non si può sottovalutare l'installazione di un condizionatore 

 In ogni caso come dicevamo dal titolo di quel secondo parte l'installazione non può essere sottovalutata anche perché la stessa ha varie fasi tutte molto importanti, che vanno presi in debita considerazione per non avere problemi successivamente con il climatizzatore che altrimenti svilupperebbe guasti e malfunzionamenti. 

Una prima fase molto importante per esempio riguarda un sopralluogo che sarà molto importante perché i tecnici potranno controllare l'area dove dovranno installare questo condizionatore, e dovranno decidere insieme al cliente quale può essere il posto migliore dipendendo dalla stanza nella quale dovrà essere installato.

 E da questo punto di vista dipenderà anche se abbiamo scelto un condizionatore mono Split e quindi con una unità Interna perché magari abbiamo bisogno solo di climatizzare una stanza, rispetto a chi invece sceglie dei climatizzatori multi Split perché deve climatizzare più stanze.

 Ma soprattutto il sopralluogo è un buon momento anche per mettersi d'accordo rispetto alla questione economica, e quindi per farci fare un preventivo così noi poi possiamo avere un'idea di quanto andremo ad investire.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore