/ Basket

Basket | 25 ottobre 2023, 22:59

LE PAGELLE - Voti e giudizi di una Varese che così non può restare

Il primo, vero, fondo stagionale viene toccato in coppa. Si salva Librizzi, che non si capisce perché giochi così poco se vale molto più di Shahid (e lo dimostra). Cauley-Stein: i numeri mostruosi continuano a non dire tutta la verità. Hanlan, Moretti, Brown, McDermott: oggi cadono tutti

Matteo Librizzi, forse l'unico a salvarsi contro Gottinga (foto Fabio Averna)

Matteo Librizzi, forse l'unico a salvarsi contro Gottinga (foto Fabio Averna)

Shahid 4,5

Nemmeno provato con accanto Hanlan e Moretti (e non al loro posto) risulta produttivo. Sbaglia l’impossibile da 3, anche libero. Il passaggio dalla palestrina di Nicosia a Masnago lo azzera anche in coppa.

Cauley-Stein 6

Anche a costo di farci dare degli stronzi, abbiamo pensato fino all’ultimo se dargli la sufficienza oppure lasciare sotto la soglia minima anche lui… 18 punti, 20 rimbalzi, 4 assist, 37 di valutazione sono cifre di una partita mostruosa, ma continuano a non dire tutto e a gettare la polvere sotto al tappeto. WCS non è influente in questa squadra, nemmeno quando colleziona numeri strepitosi. Non è un fattore in difesa, se non a saltuari tratti, non sposta in attacco e quando vuole dormire dorme al pari dei compagni, senza colpo ferire. 

Woldetensae 5

Inizio degno dei suoi sodali rincalzi: entrano loro e Varese si spegne, instradando per bene la sconfitta finale. La reattività di Tomas nel primo quarto è da 3, poi però si riscatta almeno parzialmente e risulta tra i meno peggio: lui, almeno, qualche scossa prova a darla.

Moretti 5

Vale almeno in parte, e solo per questa partita, quanto scritto per WCS: le cifre non sono nemmeno malaccio e nella frazione conclusiva pare l’ultimo ad arrendersi, ma l’efficacia del suo incedere è lieve e i momenti di confusione o apatia lo attanagliano spesso. Come Hanlan prova a volte a cercare il lungo, ma si vede che non è il suo mestiere. Sempre come Hanlan talvolta si perde clamorosamente sui giochi a due ospiti.

Librizzi 6

Perché 12 minuti in campo contro i 18 di Shahid? Cos’ha meno di lui? Nulla, assolutamente nulla. E oggi, almeno in parte, ha potuto dimostrarlo. Contro Gottingen si rivedono sprazzi di quel giocatore che a poco a poco si stava meritando la Serie A e un ruolo al suo interno, soprattutto quando può giocare a fianco dei titolari e non in un quintetto formato solo da seconde linee. Non siamo nell’hockey…

Virginio 5,5

Una riapertura che diventa assist, un rimbalzo, un cross dall’angolo, nemmeno quattro minuti sul parquet.

Hanlan 4

Non ne imbrocca una dalla distanza (0/7), non riesce a servire Cauley-Stein con efficacia ma soprattutto viene infilato a destra e a manca da Gibson, ergendosi a peggiore (e ce ne vuole) della difesa biancorossa. Anche Olivier oggi va a fondo.

McDermott 4,5

Come sopra: tre minuti a spron battuto nell’ultimo quarto non possono cancellare gli altri 20 fatti di pasticci fragorosi, errori e mancanza di costrutto.

Brown 4,5

E siamo a tre: tanta energia, ma troppi sprechi, alcuni anche molto banali. Il peggiore nel plus/minus.

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore