Economia - 25 ottobre 2023, 18:15

«Sono diventata imprenditrice per portare avanti una passione». La Camera di Commercio di Varese a fianco delle imprese giovanili e femminili

Appuntamento sabato mattina alle Ville Ponti con la seconda edizione del "Focus Day" rivolto a donne e under 35. Un'occasione per conoscere tutto ciò che c'è da sapere per avviare e portare avanti un'azienda e per ascoltare le testimonianze di giovani imprenditori: «Fondamentale essere seguiti nell'organizzazione della propria attività»

Ville Ponti, sede del convegno

E' in programma sabato 28 ottobre alle 9 alle Ville Ponti, la seconda edizione dell’iniziativa della Camera di Commercio che si rivolge a donne di tutte le età e a giovani under 35 che puntino a diventare imprenditrici e imprenditori sul territorio della provincia di Varese.

Si tratta del “Focus Day Nuove Imprese Femminili e Giovanili”, iniziativa finanziata dal progetto Interreg Transform e promossa dal Comitato Imprenditoria Femminile insieme al Punto Nuova Impresa di Camera di Commercio Varese, grazie anche alla collaborazione di Associazioni di Categoria, SUAP Comuni di Varese e Busto Arsizio, Ordini dei Commercialisti di Busto Arsizio e Varese, Ordine dei Consulenti del Lavoro e Rete al Femminile di Varese.

L'obiettivo dell’appuntamento di sabato nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti è fornire, in un unico luogo e nell’arco di una mattinata, quante più informazioni utili possibile, così da fertilizzare il tessuto imprenditoriale del nostro territorio.

Dopo i saluti istituzionali di Camera di Commercio e Comitato Imprenditoria Femminile di Varese, è previsto un intervento di Eloana Cardella, responsabile dell’ufficio Statistica e Orientamento al lavoro e alle professioni dell’ente camerale, che fornirà un quadro sulla situazione attuale di imprese femminili e under 35 in provincia.

A seguire, l’avvio dell’attività dei desk informativi sui diversi temi coinvolti in questa materia: avviare l’impresa, previdenza, credito e finanza, incentivi, servizi per l’innovazione e conciliazione tempi vita lavoro.

Si potranno poi ascoltare le testimonianze direttamente dalla voce degli imprenditori come Ilaria Pelucchi (Lallabycakes, laboratorio di pasticceria artistica), Alessandra Alfieri (Helps Nature, creazione abbigliamento ecosostenibile per bambini), Nicla Vanetti (Pianeta Lingua, scuola innovativa di lingue straniere per adulti ed aziende) ed Emanuele Rimazzi (Solertem Srls, servizi di installazione impianti fotovoltaici e impianti elettrici).

«Ho scelto di diventare imprenditrice per portare avanti una passione ed un progetto in cui credo molto - racconta Alessandra Alfieri - l'evento di sabato sarà un ottima opportunità per raccontare la mia storia. Il piano della Camera di Commercio mi ha supportato nelle fase più delicate e le nostre strade si incontreranno ancora perché questo percorso imprenditoriale è ancora tutto da percorrere».

Le fa eco Nicla Vanetti di "Pianeta Lingua": «Ho deciso di partecipare a questo evento della Camera di Commercio - spiega - perché so quante domande ci si pone prima di cambiare la propria vita per fare impresa e vorrei dare un messaggio chiaro e di sostegno ai giovani e alle donne che vogliono farlo qui nella nostra provincia: c'è sostegno e competenze per essere aiutati a fare i vari passi, come è successo a me. Prima di partire con un nuovo progetto è importante apprendere quelle che sono le linee guida più propedeutiche allo sviluppo organizzativo della attività». 

«Il piano di camera di Commercio a sostegno delle imprese giovanili e femminili si fonda su dei principi solidi che offrono la possibilità di apprendere valide basi per l’organizzazione di una nuova società tutta al femminile» conclude.

La partecipazione all’incontro è gratuita e l’accesso ai desk è a prenotazione sino all’esaurimento dei posti, con adesione online.

Redazione