/ Economia

Economia | 19 ottobre 2023, 09:38

Cessione di Whirlpool ai turchi di Arcelik: l'area ricerca e sviluppo resta fuori dall'accordo

I lavoratori interessati sono 142 tra Cassinetta, Milano e Fabriano. «A tutti verranno riconosciuti i trattamenti retributivi e normativi previsti dai contratti, la permanenza nelle sedi di lavoro attuali e l'anzianità maturata» rassicurano i sindacati

Cessione di Whirlpool ai turchi di Arcelik: l'area ricerca e sviluppo resta fuori dall'accordo

Nella giornata di mercoledì si è svolto l'incontro previsto, secondo le procedure di consultazione previste dalla legge, per la cessione di rami d'azienda di Whirlpool che non rientreranno nel perimetro della Newco Arçelik/Whirlpool in attesa di approvazione dell'Antitrust UE.

«Le attività interessate sono quelle di ricerca e sviluppo su scala globale, Kitchen Aid e InSinkErator. I lavoratori e lavoratrici interessate sono 142 (più 4 da assumere prossimamente) che sono occupati/e nelle sedi di Milano, Cassinetta e Fabriano» fanno sapere in una nota i sindacati di categoria Fiom, Fim e Uilm. 

A tutti verranno riconosciuti i trattamenti retributivi e normativi previsti dai contratti collettivi, la permanenza nelle sedi di lavoro attuali e l'anzianità maturata.

«Restano alcuni elementi da approfondire, in particolare le questioni relative alle agibilità sindacali per la costituenda società e la parte variabile della contrattazione di gruppo, e soprattutto al premio variabile previsto dalla contrattazione di gruppo» proseguono i sindacati. 

Su questi temi Fim, Fiom e Uilm si sono impegnate a consultare i lavoratori e le lavoratrici interessati al trasferimento di ramo, per poi dare un ritorno all'azienda formulando se ve ne fosse bisogno delle richieste entro la scadenza dei termini previsti dalla legge.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore