/ Eventi

Eventi | 18 ottobre 2023, 12:14

Ritorna La Scatola Magica, rassegna di teatro kamishibai d’autore a Varese

Al via la fase autunnale del progetto con una tre giorni di festival internazionale con i migliori artisti europei. Associazione Parole in Viaggio e Teatro dei Burattini di Varese organizza anche l’esposizione in Sala Veratti dei butai di Chicco Colombo e percorsi di incontri con le scolaresche e workshop per docenti. In allegato all'articolo le locandine e le presentazioni di laboratori e incontri, mostra e festival

La presentazione della fase autunnale del progetto "La Scatola Magica" di questa mattina in Comune con gli assessori Dimaggio e Laforgia e la presidente della commissione cultura Manuela Lozza. Sotto le locandine con gli eventi

La presentazione della fase autunnale del progetto "La Scatola Magica" di questa mattina in Comune con gli assessori Dimaggio e Laforgia e la presidente della commissione cultura Manuela Lozza. Sotto le locandine con gli eventi

Dopo il successo dello scorso luglio, con le narrazioni nella natura e lungo il lago, ritorna La Scatola Magica, rassegna di teatro kamishibai d’autore organizzata dall’Associazione Parole in Viaggio con la collaborazione artisti del Teatro dei Burattini di Varese di Chicco Colombo, in partenariato con il Comune di Varese che questa mattina ha ospitato la presentazione alla presenza dell'assessore ai Servizi Educativi Rossella Dimaggio, dell'assessore alla Cultura Enzo Laforgia e della presidente della commissione cultura Manuela Lozza.

Nella fase autunnale del progetto, si comincerà venerdì 20 ottobre con l’inaugurazione dell’esposizione di butai di Chicco Colombo, “L’Antica Arte del Kamishibai”, che resterà in Sala Veratti fino al 20 novembre. Simultaneamente partirà una tre giorni (20-21-22 ottobre) intensa presso lo Spazio Yak – Karakorum Teatro e la Fondazione Morandini, in cui si svolgerà il primo Festival Internazionale di Teatro Kamishibai d’Autore in Italia, “Le Case delle Storie”: in questa occasione La Scatola Magica ospiterà gli spettacoli dell’Associazione Nazionale Kamishibai Slovenia, la Famiglia Canonica dalla Svizzera, Philippe Robert dalla Francia e Pino Zema dall’Italia, cioè alcuni fra i più importanti interpreti di kamishibai in Europa, oltre ovviamente alle performance del Teatro dei Burattini di Varese e di Parole in Viaggio.

Il repertorio di storie che sarà presentato durante il festival spazia dalle contaminazioni folkloristiche e tradizionali, all’antichità giapponese, alle sperimentazioni con linguaggio e suono più contemporanee, con un comune denominatore: destinatarie delle opere teatrali con kamishibai sono persone di ogni età.

Oltre alla mostra, sempre in Sala Veratti avranno luogo due tipi di percorsi: in sei giornate prefissate, una serie di laboratori dedicati ai docenti e impiantati su diversi aspetti del mondo del kamishibai, e il mercoledì e il venerdì mattino e pomeriggio incontri con le scolaresche con visita all’esposizione e piccola rappresentazione a chiudere.

«Il progetto “La Scatola magica” – nella sua fase estiva – è andato molto bene. Abbiamo raggiunto molte centinaia di persone come presenze alle narrazioni nei parchi cittadini e lungo la ciclabile. In particolare la decisone di sperimentare le narrazioni in bicicletta è stata una sfida ma i risultati ci hanno incoraggiato molto. La cittadinanza ha partecipato con interesse per ascoltare le circa settanta storie dei nostri narratori, in molti casi partecipando a tutti gli appuntamenti del progetto. Insomma, un luglio molto intenso ma molto gratificante» afferma Gianluca Fiore, presidente di Associazione Parole in Viaggio. «L’autunno ci aspetta con molte altre attività estremamente variegate tra loro - prosegue - tra mostra, formazione e incontri scolastici, e culminerà con il primo festival internazionale del kamishibai d’autore, che vedrà assieme alcune tra le migliori compagnie di kamishibai della scena europea».

Aggiunge Chicco Colombo, Teatro dei Burattini di Varese: «La fase autunnale, così articolata nelle molte attività, ha lo scopo di completare, in un certo senso, il percorso iniziato in estate. Il desiderio, infatti, è – dopo aver presentato alla città una tecnica non particolarmente nota ma estremamente affascinante – coniugare da un lato la possibilità di una messa in pratica della tecnica del kamishibai come strumento di lavoro nell’ambito della scuola, e dall’altro stabilire un collegamento da un punto di vista artistico con la comunità del kamishibai, estremamente ricca di interpretazioni e scelte stilistiche diverse. Lo scopo finale, pertanto, è di lanciare una stagione di collaborazione, sia a livello locale che a livello internazionale».

Info La Scatola Magica - Pagina Facebook: La Scatola Magica (@lascatolamagicava) - Instagram: @lascatolamagica_va - YouTube: @lascatolamagica

Il programma

Festival Internazionale di Teatro Kamishibai d’Autore (20-21-22 ottobre 2023)

Collaborazione in atto con Spazio Yak e Fondazione Morandini. A questo evento parteciperanno alcune tra le migliori compagnie che operano a livello europeo: Associazione Nazionale Kamishibai Slovenia, Famiglia Canonica, Philippe Robert, Pino Zema. L’attività coinvolgerà alcune tra le più importanti realtà artistiche del settore.

Biglietti prenotabili su www.spazioyak.it o usando il QR code sulla locandina in allegato

Attività in Sala Veratti (20/10 - 20/11)

Esposizione “L’Antica Arte del Kamishibai” di Chicco Colombo

Il kamishibai come strumento per le scuole dell’infanzia e primarie di Varese (mostra, visite scolastiche e Workshop Docenti): durante i pomeriggi di apertura della mostra sarà possibile partecipare su prenotazione ai workshop permanenti in giornate prestabilite, dedicati agli insegnanti di ogni scuola, ordine e grado, e agli incontri con le scolaresche (mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30).

L'Associazione Parole in Viaggio APS

L’Associazione culturale “Parole in viaggio” è presente e opera da diversi anni in provincia di Varese come Associazione di Promozione Sociale. Offre letture ad alta voce di testi di varia tipologia, con target che spaziano dai bambini di diverse fasce di età agli adulti. Le tecniche di lettura in uso sono varie e dipendono molto dal pubblico: in genere oltre alla lettura più tradizionale è specializzata in letture con kamishibai, con tavole appese, e per i più piccoli con esibizioni teatrali e teatro delle ombre. L’Associazione lavora per iniziative culturali promosse da Comuni, Biblioteche pubbliche, Associazioni private e Librerie.

Info - associazioneparoleinviaggio@gmail.com - Pagina Facebook: Parole in Viaggio - Instagram: @associazioneparoleinviaggio 

Il Teatro dei Burattini di Varese

Nato nel 1978, ha al centro una ricerca espressiva che parte dalla tradizione per la creazione di spettacoli di burattini e figure. Dal 1999 è affiancato dall’Associazione Arteatro, di cui Enrico Chicco Colombo è presidente, che ha sviluppato l’anima più impegnata nell’ambito educativo. Si è ampliata così l’offerta con laboratori rivolti alle scuole, per sviluppare la creatività e giocare scoprendo il proprio corpo. Fra i temi centrali ci sono le molteplici connessioni fra l’arte figurativa e il teatro, la possibilità di partire da uno stimolo artistico visivo per arrivare a un canovaccio teatrale e alla messa in scena, e viceversa dal teatro al quadro. Con l’apertura della sede di Cazzago Brabbia il teatro è riuscito a sviluppare il rapporto con il territorio, preferendo la stanzialità a spettacoli sparsi per la penisola.

Infoarteatrovarese@gmail.com - Pagina Facebook: Burattini di Varese - Instagram: @chicco_colombo

Files:
 Presentazione laboratori e incontri (1.9 MB)
 Presentazione MOSTRA (1.9 MB)
 Programma FESTIVAL (2.0 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore