/ Basket

Basket | 18 ottobre 2023, 20:34

Almeno la Varese europea può sorridere: esordio vincente a Cipro

La Itelyum torna a giocare in Europe Cup e lo fa battendo a domicilio il Keravnos 80-95. Contro un’avversaria di valore modesto, la nota più positiva sono i 25 punti di Shahid e i 16 assist di Hanlan. Lo sprint del primo tempo mette subito avanti la squadra di Bialaszewski, che rischia qualcosina poi nella ripresa

Esordio europeo vincente per la Itelyum Varese sul campo dei ciprioti del Keravnos

Esordio europeo vincente per la Itelyum Varese sul campo dei ciprioti del Keravnos

Ritorno in Europa vincente per la Itelyum Varese, che alla Costas Papellinas Arena di Nicosia supera il Keravnos con il risultato di 80-95 e prende subito la testa del Gruppo I.

Partita quasi sempre sotto controllo per i ragazzi di Bialaszewski, che tremano solo nel terzo quarto, quando un parziale di 14-3 fa riavvicinare i padroni di casa fino al -8, e negli ultimi minuti di gioco, quando i ciprioti si riaffacciano ancora a -8.

La qualità dell’avversario non era eccelsa, questo va detto. Non che la vittoria valga quindi meno. Varese spinge nel primo tempo, e il +20 dell’intervallo indirizza già in maniera decisa la partita. Qualche passaggio di relax nella ripresa danno coraggio al Keravnos, che non piazza mai, però, lo scatto decisivo per il recupero.

Senza Scott Ulaneo, coach Bialaszewski è costretto a giocarsi per diverso tempo la carta Brown da finto lungo e dare 7 minuti anche a Virginio. Ma la nota più positiva di giornata è sicuramente Vinnie Shahid, autore di 25 punti (con 6/8 da tre) e 5 assist, capace anche di attaccare il ferro regolarmente per concludere o servire i compagni, cosa che in campionato non ha ancora mostrato di saper fare con continuità.

Segna 20 punti e prende 7 rimbalzi Brown, mentre Hanlan, a discapito di soli 5 punti, serve la bellezza di 16 assist. 15 e 9 rimbalzi per Cauley-Stein (al centro di alcune voci nella giornata di oggi) e 13 di un McDermott meno brillante del solito.

Tra le file cipriote, buona prova del lungo Taylor, che chiude con 16 punti e 14 rimbalzi (11 offensivi di squadra per il Keravnos). 15 punti per Raynere Thornton, che fa valere il fisico contro gli esterni di Varese, 14 di Spencer e 12 di Reynolds.

«Sono contento del risultato - dichiara coach Bialaszewski nel post-partita - vincere in Europa in trasferta non è mai facile. Abbiamo combattuto contro una squadra fisica che non ha mai mollato».

Dello stesso avviso Vinnie Shahid: «Una bella vittoria in trasferta contro una buona squadra che ha combattuto. Nel terzo quarto ci hanno dato battaglia anche sotto di 20. Per noi è stata una bella prestazione di squadra».

L’esordio in coppa sorride quindi a Varese, che come impatto sull’Europa ha avuto anche la fortuna di trovare un avversario di qualità decisamente minore. I prossimi impegni continentali (ora tre consecutivi alla Itelyum Arena) potranno dire qualcosa di più sul livello del girone e indirizzare già l’avventura almeno in questa prima fase della Europe Cup.

 

La cronaca

4° quarto

Sul ferro la tripla di Brown, non trova nemmeno il ferro il tiro di Spencer. Segna Cauley-Stein. Il tiro dalla media di Reynolds a segno e tripla di Hanlan. Tigkas in penetrazione a segno, fallo in attacco di Cauley-Stein, errore dalla media di Reynolds e da tre di Hanlan. A segno Taylor, e sul 62-73 timeout Bialaszewski. Non va il possesso offensivo di Varese, poi segna Reynolds e Brown su assist di Hanlan, rubata sulla rimessa e tripla di Shahid: timeout Keravnos sul 64-78. Attacca Reynolds, che subisce il fallo, ma fa 0/2 ai liberi. Rimbalzo offensivo e canestro da Stylianou. Errore banale di McDermott, poi ancora tripla di Styilianou a cui risponde Shahid con la stessa moneta. Stoppata di Cauley.Stein dopo aver concesso il rimbalzo offensivo. Mezzo gancio di Taylor, ciprioti a -10, poi persa e canestro di Reynols: 73-81, tripla di Brown dopo un assist al bacio di Shahid, fuori quella di Stylianou, e schiacciata di Cauley-Stein. Tripla ancora per i ciprioti, poi anche di McDermott. Non segna il Keravnos, anche Varese perde palla. Spencer con la tripla e Shahid in penetrazione sono le ultime emozioni del match. C’è tempo per il canestro anche di Assui. La Itelyum batte il Keravnos 80-95.

3° quarto

Sbaglia Taylor e rimbalzo di Cauley-Stein, che non chiude l’alley-oop alzatogli da Hanlan. Tripla di Thornton, persa di Moretti e Spencer segna dalla media. Sbagli ancora Varese, poi Moretti spende il fallo su Taylor, che segna canestro e libero: parziale di 8-0 e 39-51. Tripla di Brown, errore di Reynolds e persa di Varese. Sfondamento di Thornton, persa anche di Varese e persa nuovamente anche di Keravnos, sbaglia McDermott e può segnare ancora Thornton, altra persa di Varese, e sul contropiede arriva la stoppata di Cauley-Stein. Triplona di Spencer: 46-54 e timeout Bialaszewski. Subisce il fallo Cauley-Stein, che segna i liberi. Tripla di Stylianou da lontanissimo, fuori quella di Woldetensae. Sbaglia il Keravnos e dall’altra parte canestro e fallo per Cauley-Stein: 49-59. Fallo di Hanlan su Thornton, che fa 1/2. Brown segna la tripla, poi Shahid ruba palla e in contropiede Virginio sbaglia clamorosamente l’appoggio. Brown non va con la tripla, poi rimbalzo di Woldetensae in difesa e tripla dall’angolo di Virginio: 50-65. Bel canestro di Spencer dalla media, palla persa di Virginio per palleggio accompagnato. Ancora Spencer in penetrazione, altra palla persa e Keravnos a segno ai liberi. Tripla fuori di Shahid, infrazione di 24 secondi dei ciprioti, e poi Shahid segna il libero per un fallo tecnico. Varese non riesce a tirare prima della sirena di fine quarto: 56-66 per i biancorossi a 10 minuti dalla fine.

2° quarto

Appoggio di Shahid per il primo canestro del quarto, Keravnos perde palla con il fallo in attacco. Sbaglia Brown dalla media, deraglia l’attacco cipriota e schiaccia Brown in contropiede. Sbaglia Thornton e poi Cauley-Stein schiaccia a chiudere il pick & roll: 15-29 e timeout Keravnos. Tripla dei ciprioti, persa di Librizzi, e altre due triple sbagliate dei padroni di casa che segnano poi in contropiede dopo l’errore di Varese. Bel canestro di Librizzi, errore da fuori del Keravnos e canestro di Cauley-Stein dopo rimbalzo offensivo. Canestro di Reynols da due, persa di Varese e Cauley-Stein commette il fallo antisportivo per fermare il contropiede: dalla lunetta Taylor fa il 23-33. Non segna da sotto Thornton, poi giocata di Woldetensae che segna e subisce il fallo. Taylor da sotto segna di forza, Shahid sbaglia da tre, poi tre rimbalzi offensivi di fila che però non portano a nessun canestro. Persa dei ciprioti e liberi di McDermott a segno: 25-37. Altro rimbalzo offensivo di Taylor e due punti per lui. Stoppato Moretti e fallo antisportivo di Brown su Taylor, che fa 2/2 e riporta i suoi a -8. Persa del Keravnos e tripla di Shahid. I liberi di Stylianou tengono i suoi a -9. Si sbaglia da entrambe le parti, poi segna McDermott da tre. Rubata di Hanlan e tripla di Shahid dall’angolo. Altro errore, stavolta di Spencer e altra tripla di Shahid. Fuori un’altra tripla del Keravnos e Shahid segna l’ultimo canestro del primo tempo: 31-51 per i biancorossi.

1° quarto

Solito quintetto in campo per Varese, con Cauley-Stein, Moretti, Hanlan, Brown e McDermott. Errore di Reynolds e primo possesso Varese con le tripla sbagliata di Moretti, rimbalzo offensivo e altro errore di McDermott. Fuori anche la tripla di Spencer ma Cauley-Stein sbaglia clamorosamente l’appoggio. Primi due di Reynolds e appoggio vincente di Cauley-Stein. Sbaglia Spencer, anche McDermott. Tripla di Thornton, non va l’alley-oop per Cauley- Stein. Fuori la tripla dei ciprioti, dentro invece quella di Brown. Sbaglia ancora Spencer e Brown si prende i due liberi che segna. Ruba palla Varese e in transizione tripla di McDermott: 5-10. Sbaglia da vicinissimo Thornton e altra tripla di McDermott: timeout Keravnos sul 5-13. Entra Woldetensae e spende subito il fallo, poi segna Thornton dalla media. Assist di Cauley-Stein per Hanlan, altro tiro dalla media di Thornton. Sbaglia la tripla Woldetensae, mentre Thornton continua a segnare dalla media: 11-15. Penetrazione e canestro di Woldetensae, poi finalmente sbaglia Thornton e McDermott subisce il fallo in contropiede, ma Varese perde palla. Due punti in contropiede, poi tripla di Shahid: 13-20. Taylor sfrutta il mismatch contro Shahid e segna. Lo 0 non trova il canestro da vicino, poi recupero di Virginio che spreca in contropiede. Ancora Virginio recupera palla e lancia Shahid a subire il fallo con 24 secondi sul cronometro del quarto. Assist di Shahid per la tripla di Woldetensae: il primo quarto si chiude sul 15-23.

Palla a due ore 18.30.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore