/ Altri sport

Altri sport | 18 ottobre 2023, 08:00

Una festa “rosa” a sorpresa per Vito Lascaro. E lui torna subito ad allenarsi

Tornato a casa dopo aver vinto l’ambita maglietta alla tappa finale del Giro d’Italia in handbike a Bari, secondo lui «la più bella», ad aspettarlo c’erano amici e famigliari, ma anche il sindaco di Cairate

Vito Lascaro con il sindaco Anna Pugliese

Vito Lascaro con il sindaco Anna Pugliese

Tre giorni dopo la vittoria, Vito Lascaro torna a casa e ad aspettarlo a Cairate c’era una festa a sorpresa tutta rosa, in onore della maglia vinta al Giro d’Italia in handbike (leggi qui), parenti e tanti amici.  
 
Sua moglie Susanna e alcuni atleti erano tornati da Bari con lui, riuscendo a mantenere il segreto. Anche se Vito ammette: «Conosco bene mia moglie, quando mi ha detto se volessi tenere la maglia rosa ho capito che aveva in mente qualcosa».  
 
Accolto dall’affetto e dalla gioia di chi vede il suo grande lavoro ogni giorno, la sua costante voglia di allenarsi e, infatti, il primo pensiero sceso dalla macchina è andato proprio lì, alla sua bici che doveva essere pronta per l’allenamento di domani, tra le risate divertite di chi lo conosce e sa che non si ferma mai.  
 
Un palloncino rosa, con il numero 1, come la posizione in cui è arrivato, ma soprattutto, come la prima maglia rosa un traguardo che ha dato all‘atleta fagnanese, ma anche un po’ bustese «tantissima emozione».  
 
Se si chiede a Vito quale delle sei tappe che ha dovuto affrontare sia la sua preferita, la risposta è ovvia: «Quella di Bari, fino all’ultimo non sai se puoi aver vinto o meno, può succedere di tutto».  
 
Ed è successo di tutto: Vito ha realizzato un sogno che conservava nel cassetto da tanti anni e che adesso è realtà. Ha incassato anche i complimenti del Comune di Cairate, dove ora vive: « Non esistono traguardi impossibili. Esistono solo i sogni e il nostro impegno per realizzarli». Ieri infatti alla festa è arrivata anche il sindaco Anna Pugliese.

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore