DIRETTA  HOCKEY -  IHL ore 20 @ Palaghiaccio di Appiano (Bz)

Appiano

2-0

5'

Dominio totale Appiano e raddoppio

Varese

 / Eventi

Eventi | 17 ottobre 2023, 12:46

Cento anni di Belfiore: una passeggiata tra i luoghi della storia del "quartiere operaio"

Domenica 22 ottobre si terrà un evento per celebrare il secolo di vita dell’area di Biumo dove viveva la classe lavoratrice. Sarà una camminata con narrazioni e momenti musicali. Il consigliere Angei, da cui è partita la proposta: «Non sarà solo una lezioncina, ma qualcosa di interattivo che farà scoprire degli aspetti non conosciuti»

Cento anni di Belfiore: una passeggiata tra i luoghi della storia del "quartiere operaio"

Cento anni del quartiere Belfiore, celebrati con una passeggiata itinerante attraverso i posti significativi del luogo nato come quartiere operaio nel 1923.

L’evento si terrà domenica 22 ottobre, a partire dalle 14.30 (per prenotare le visite basta cliccare QUI). La proposta della celebrazione è partita del consigliere comunale Stefano Angei, che ha partecipato stamattina alla presentazione della giornata assieme a Enzo Laforgia, assessore alla Cultura, Manuela Lozza, presidentessa della Commissione Cultura, e Andrea Miniglio di Coopuf, che collabora all’organizzazione.

«Come assessorato alla Cultura - dichiara Laforgia - vogliamo valorizzare ciò che conosciamo della città. La proposta di Angei è interessante per molti aspetti: possiamo rivalutare una battaglia socialista avviata nel 1907 per reclamare case operaie, poi interrotta per la Grande Guerra e ripresa nel 1919. Ci fu nel frattempo una legge che concedeva prestiti vantaggiosi, e grazie a spinte socialiste fu costituito il comparto di Belfiore. Abbiamo colto l’occasione, che ci dà la possibilità di raccontare alcuni aspetti di Biumo interessanti».

Anche Manuela Lozza sottolinea «come sia bello quando da consiglieri e cittadini arriva una proposta consapevole, l’amministrazione con l’assessorato è stata da subito ben contenta di svilupparla».

La partenza della passeggiata è alle 14.30 dal Liceo Musicale Riccardo Malipiero. Si partirà un gruppo alla volta, a intervalli di un’ora. Dopo il transito da via Garibaldi, via Cairoli e piazza XXVI Maggio, si giungerà in largo IV Novembre, dove è situato il Monumento ai Caduti di Biumo della Grande Guerra, realizzato da Domenico Scola. Si proseguirà poi verso largo Belfiore, dove verrà ricordata la battaglia dei socialisti varesini per la conquista di case operaie e la realizzazione del quartiere a cento anni dalla visita del re Vittorio Emanuele III per la sua inaugurazione.

«Ringrazio l’assessore per aver accolto la proposta di questo progetto - le parole del consigliere Angei - Speriamo che questo sia un progetto pilota, applicabile anche su altre aree di Varese. Spero che l’evento sia partecipato, non sarà solo una lezioncina, ma qualcosa di interattivo che farà scoprire degli aspetti non conosciuti».

Ha preso parola, infine, Andrea Miniglio, della cooperativa Coopuf: «Ci siamo connessi con il consiglio di quartiere che parallelamente voleva ricordare questi cento anni. L’abbiamo proposto all’amministrazione e anche loro stavano pensando la stessa cosa. Ci saranno dei momenti di narrazione teatrale sulla storia di Belfiore, e accompagneremo momenti con musiche e canzoni».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore