/ Economia

Economia | 16 ottobre 2023, 19:16

Franco svizzero ai massimi sull’euro, i frontalieri sorridono

Considerata un bene rifugio, la moneta elvetica è più forte di quella europea: un guadagno per chi lavora oltre confine. Ora gli svizzeri torneranno a fare la spesa nel Varesotto?

Franco svizzero ai massimi sull’euro, i frontalieri sorridono

(articolo da LuinoNotizie.it - Fonte Keystone-ATS/Swissinfo) Il franco è salito in questi giorni ai massimi da oltre un anno sull’euro, avvicinandosi al record assoluto, sulla scia di una situazione internazionale molto incerta in Medio Oriente, che spinge gli investitori verso posizioni più sicure.

Venerdì sera il corso della moneta europea è sceso fino a 0,9457: bisogna tornare al settembre 2022 per ritrovare un valore più basso (0,9409), valore che nel contempo rappresenta il minimo assoluto nella storia dei cambi fra le due monete. Stamani l’euro è passato di mano fra 0,9486 e 0,9502.

Stando agli operatori del mercato si assiste a una corsa ai cosiddetti beni rifugio, come appunto il franco svizzero. Non è ancora chiaro quanto durerà questa fase: in genere tali episodi sono di breve durata, afferma un analista di Commerzbank: «Ma finché vi sarà un pericolo di offensiva di terra dell’esercito israeliano a Gaza e finché non sarà chiaro come reagiranno gli stati arabi sarà probabilmente troppo presto per rinunciare al nuovo assetto nei confronti del rischio».

Di certo la maggior forza del franco rispetto all’euro fa felici i frontalieri, che possono così vantare uno stipendio ancora più alto, al cambio sull’euro. Dall’altro lato del confine, questo spingerà gli elvetici a tornare nel Varesotto per fare la spesa e risparmiare?

da LuinoNotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore