/ Economia

Economia | 16 ottobre 2023, 16:39

Controllo soci

Il servizio di controllo soci è uno dei tanti servizi messi a disposizione dalle agenzie investigative e investigatori privati.

Controllo soci

Il servizio di controllo soci è uno dei tanti servizi messi a disposizione dalle agenzie investigative e investigatori privati che devono ricevere un mandato che poi significa un contratto firmato dal cliente che ne ha bisogno, e in questo caso sarà un imprenditore naturalmente.

Certo nessuno potrebbe dire di non conoscere la figura dell'investigatore privato che è una figura ormai che è un punto di riferimento nel mondo delle indagini in questo caso delle indagini aziendali ma non solo, e parliamo di indagini private a pagamento.

Anche se non abbiamo mai approcciato direttamente questa figura professionale perché non abbiamo avuto bisogno né per questo filone di indagini di cui parliamo in questo articolo, ma non abbiamo avuto nemmeno per altre questioni che ad esempio potrebbero riguardare le indagini per infedeltà coniugale, magari abbiamo avuto una terza persona vicino a noi che può essere un amico o un familiare, o magari un amico imprenditore che ci ha raccontato come funzionano questi servizi.

 Non è un servizio facile questo del controllo soci non che ci siano servizi che lo siano, ma qui si tratta di una problematica ormai sempre più comune di vari imprenditori che hanno paura che uno dei loro soci stia tradendo l’impresa e quindi anche loro magari vendendone i segreti, il cosiddetto know how aziendale, e basti pensare al mondo della tecnologia dove le innovazioni sono all’ordine del giorno, e giustamente le imprese ci tengono a non farsi fregare concorrenti.

Quanto per capire e fare un esempio basti pensare al mondo dell'intelligenza artificiale dove nascono ogni giorno nuovi tool, è chiaro che se un socio vende questi segreti ad un'altra azienda per guadagnarci il danno dal punto di vista economico e di immagine per quell'azienda, e per quell’ imprenditore sarebbe davvero notevole.

Di certo un investigatore privato ha tante frecce al suo arco per raggiungere dei risultati e quindi parliamo di varie tecniche di sorveglianza e di pedinamento, e registrazioni video e audio che magari servono a controllare quello che fa quel socio dopo che esce dal lavoro.

Bisogna affidarsi ad un investigatore privato che abbia una buona reputazione nel suo settore

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, quando ci troveremo a dover scegliere un investigatore privato tra tante opzioni che abbiamo, dovremo avere dei criteri di scelta ben precisi per non andare troppo in confusione.

Ci sono imprenditori che per la loro scelta prenderanno in considerazione principalmente la parte economica e questo si traduce nella ricerca dell'investigatore privato che ha le tariffe più basse sulla piazza. 

E quindi magari organizzano vari incontri conoscitivi con vari professionisti del settore ai quali spiegheranno la loro situazione e spiegheranno le loro esigenze, così da capire a quanto potrebbe ammontare l’onorario per le indagini.

E poi magari andare anche a guardare le varie recensioni online per capire gli altri imprenditori clienti che risultati hanno ottenuto per problemi che riguardano sempre la concorrenza sleale, in modo così da avere tutte le informazioni che servono per poter scegliere al meglio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore