/ Basket

Basket | 15 ottobre 2023, 23:44

IL COMMENTO DI FABIO GANDINI - Cosa ci stanno “dicendo” le scelte di coach Bialaszewski?

Nel mazzo dei problemi - giusto per non parlare sempre di difesa, rimbalzi e di… Cauley Stein - peschiamo la carta della panchina. Virginio non gioca, Libro pare tornato un under, Ulaneo convince ma non può bastare e Wolde così è inservibile. Per una squadra in costruzione anche la mancanza dei jolly può essere un grattacapo non da poco

La panchina di Varese: Bialaszewski si fida dei suoi rincalzi?

La panchina di Varese: Bialaszewski si fida dei suoi rincalzi?

Non era difficile fare meglio del PalaDozza: l’applicazione c’è stata, ma non è bastata. Non tanto per vincere, perché a premiare Tortona - pallidina e spuntata al pari dei padroni di casa - alla fine sono stati gli episodi. Non è bastata a convincere, non basta - ancora - a sperare in un futuro roseo.

Problemi, dubbi, risposte che non arrivano o perché è troppo presto, o - e sarebbe l’ipotesi peggiore - perché non ci sono. 

Potremmo scrivere della difesa, che si presenta sul parquet ancora una volta scialba, sciapa e assai rivedibile (errori di posizionamento, tagli non seguiti) e paga le scelte di un centro che rispecchiano esattamente la sua immagine attuale, ovvero né carne, né pesce: Caluey Stein - ciabatte o meno - in retroguardia sta dove non serve, a metà strada tra la zona in cui fare l’ombrello e quella dell’aiuto sul perimetro. 

E non faremmo peccato nemmeno a narrare di un attacco che vive del tiro da 3 punti, non per scelta ma per mancanza di alternative, accendendosi solo quando riesce a correre, sprovvisto - così com’è, lo ha detto anche coach Ramondino - di un centro “attaccante” in luogo di un omologo “regista” e catalizzatore di attenzioni che i compagni tuttavia sfruttano solo in parte. 

E poi di rimbalzi, nello specifico quelli offensivi.13, 13 e 11 non sono i numeri da giocare al lotto, ma il computo di occasioni in più che la Openjobmetis in tre partite ha lasciato rispettivamente agli avversari. Oggi  - per la verità - meno che a Bologna, e tutte o quasi concentrate nel primo tempo, così come gli errori in retroguardia, ma in un match perso al “corto muso” tutto pesa.

L’elenco è lungo e allora peschiamo a caso dal mazzo una carta peraltro non inedita: la Openjobmetis 2023/2024 è corta e ce lo sta dicendo proprio il suo allenatore. Virginio, 4 minuti in tre partite, praticamente una scena muta per quello che “sacrifichiamo Ferrero perché dobbiamo scommettere su di lui”. Librizzi, 15 minuti in 3 partite (considerando il garbage time di Bologna): oggi Libro pare tornato un under… Ulaneo 29 minuti in 3 partite e i complimenti per l’atteggiamento in campo, ma anche la sensazione che non gli si possa chiedere molto di più. Woldetensae, 42 minuti in 3 partite, e la certezza che così sia pressoché inservibile: Tomas ha bisogno di sostanza temporale per macinare, non è un microonde. 

I “fatti” di Bialaszewski ci rivelano che solo Shahid, con i suoi 62 minuti in 3 gare, è considerato affidabile, anche se non l’abbiamo ancora visto - se non nel terzo quarto contro la Virtus - dare un vero strappo agli status quo vigenti alle sue entrate.

La coppa cambierà qualcosa? Costringerà a fidarsi di più del contorno? E con che frutti? Non avere giocatori che cambino il ritmo è un problema nel problema per una squadra che non ha ancora trovato la propria dimensione, perché - soprattutto all’inizio - i jolly aiutano a fare scala anche quando le carte non sono allineate come vorremmo. 

Oggi come oggi, invece, Varese si guarda in faccia e si vede esattamente com’è: un grande cantiere in cui dovrà imparare a spremere il sangue sempre dalle stesse rape se vuole sopravvivere.

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore