/ Territorio

Territorio | 13 ottobre 2023, 11:48

Luino, maggior attenzione al sostegno ed ampliamento del doposcuola

Novità importanti all’orizzonte nell’organizzazione scolastica. Sonnessa: «Migliorie che vanno incontro alle esigenze delle famiglie; massima fiducia nella dirigenza scolastica»

Antonella Sonnessa, vicesindaca di Luino con delega alle politiche scolastiche

Antonella Sonnessa, vicesindaca di Luino con delega alle politiche scolastiche

“Abbiamo introdotto alcune novità importanti dal punto di vista dell’organizzazione scolastica”, è il commento di Antonella Sonnessa, vicesindaca di Luino con delega alle politiche scolastiche. Nelle parole della rappresentante dell’amministrazione Bianchi la descrizione di quanto è stato fatto, si sta facendo e si farà per gli istituti del territorio.

Le scuole sono iniziate da un mese, la collaborazione con la dottoressa Eliana Frigerio - dirigente protempore da settembre 2023 - è massima e gli istituti primari di primo e secondo grado sono il riferimento per le zone limitrofe. Circa 900 studenti tra elementari e medie frequentano ogni giorno le classi del centro così come delle frazioni, già da decenni possono beneficiare di progetti didattici particolari, corsi sportivi e laboratori. Ma questo anno scolastico è partito nel segno di una maggior attenzione al sostegno dei bambini disabili, con un implemento degli insegnanti e del personale di cooperative specializzate con un impegno di spesa di circa 200.000 euro. Un bisogno sempre crescente che necessita di risposte sempre più ampie e che il Comune di Luino dà con attenzione particolare.

Di grande aiuto anche è il supporto offerto alle famiglie con i servizi di pre e dopo scuola, vera e propria spalla per i genitori lavoratori. Una offerta che vuole essere di coinvolgimento a vari livelli per bambini e ragazzi, la promozione di un doposcuola di qualità e che si basi su attività diversificate e ricreative. Occasione di crescita che mirano a coinvolgere gli studenti; ad esempio, in azioni di abbellimento artistico e funzionale delle aule, uscite sul territorio e lezioni tenute da esperti esterni. Prezioso, in queste attività, è l’apporto dei volontari come le maestre in pensione che possono seguire gli alunni nelle ore del dopo scuola.

“Nelle nostre intenzioni, tutto quello che è fuori dalle ore di lezione deve essere costruttivo e deve essere una occasione di crescita”, continua Sonnessa. “Per questo ringrazio l’operato dei volontari, le cooperative e gli operatori del Comune, tra i quali la coordinatrice delle attività del dopo scuola. Dipendente comunale, al fine di dare più stabilità al servizio. È un modo per gestire al meglio un servizio tanto importante e altamente richiesto come quello del dopo scuola. Massima fiducia nella dirigenza scolastica che ha prontamente soddisfatto la richiesta di avere degli spazi dedicati al doposcuola e non più in condivisione con le lezioni curricolari”.

Per l’anno scolastico 2024/25 infine l’obiettivo dichiarato di amplificare la fascia oraria del doposcuola fino alle 18:00, e questo indipendentemente dal numero degli alunni. “Siamo dalla parte non solo dei bambini ma anche dei loro genitori, crediamo che offrire delle risposte concrete a bisogni primari possa rendere tutto più facile e sereno nella vita di molti luinese che lavorano, spesso come frontalieri. Questa possibilità di lasciare per più tempo i loro figli alle cure di professionisti e educatori va in questa direzione. È una sicurezza in più per le famiglie” termina la vicesindaca.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore