/ Territorio

Territorio | 13 ottobre 2023, 14:44

FOTO E VIDEO. La sottosegretaria all'Istruzione Frassinetti a Gavirate "battezza" il nuovo liceo del Made in Italy

L'esponente del governo Meloni stamattina ha incontrato, studenti, docenti e istituzioni all'Auditorium delle medie e poi allo Stein: «Creatività e competenza si devono unire, gli studenti devono essere formati per difendere e promuovere i prodotti realizzati nel nostro Paese. Impegnati anche a salvare le piccole scuole di paese, eliminando l'automatismo del numero delle classi»

La visita alle scuole di Gavirate della sottosegretaria all'Istruzione Paola Frassinetti

La visita alle scuole di Gavirate della sottosegretaria all'Istruzione Paola Frassinetti

Questa mattina, 13 ottobre, la sottosegretaria all'Istruzione e al Merito Paola Frassinetti ha fatto visita alle scuole di Gavirate incontrando studenti, docenti, personale scolastico e istituzioni.

L'esponente del Governo Meloni e di Fratelli d'Italia ha parlato in particolare del nuovo liceo del Made in Italy e della legge da poco approvata sulla tutela del personale scolastico, «il primo tassello che porta a un’inversione di rotta».

La mattinata si è suddivisa in due appuntamenti, tra l’auditorium comunale di Gavirate e l’aula magna dell’Istituto Superiore “Edith Stein”. La sottosegretaria è stata accolta dalla musica dei bambini e ragazzi delle scuole, oltre che dal saluto del dirigente scolastico e dei sindaci di Gavirate e Bardello con Malgesso e Bregano.

«Il nostro Istituto Comprensivo “Carducci” ci ricorda tutti i giorni questo grande scrittore, personaggio che fa riflettere sullo spirito che anima la scuola. Sono infatti i principi di unità e fratellanza per la solidarietà che devono animare il nostro operato, creando una fitta rete di collaborazioni per il bene dei nostri alunni» ha esordito Daniele Marzagalli, dirigente scolastico dell’Istituto. 

Il sindaco di Gavirate, Silvana Alberio ha sottolineato quanto «le associazioni e le istituzioni sono molto vicine alla comunità. Stiamo vivendo un periodo di denatalità che porta a delle scelte inevitabili che ricadono sulle scuole del territorio».

Giuseppe Iocca, sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano ha poi aggiunto che «è importantissima la presenza dell’onorevole Frassinetti qui sul nostro territorio. Questa visita va a sottolineare l’impegno che mettiamo per promuovere valore e istruzione, costruendo un futuro pacifico per tutti». 

Anche Simone Foti, segretario cittadino di Gavirate di Fratelli d'Italia, ha ricordato che «l’istruzione scolastica è il baluardo del nostro futuro per un bene comune che è la crescita  dei nostri giovani».

L’intervento della sottosegretaria si è incentrato sulla costituzione a Gavirate del nuovo liceo del Made in Italy, un nuovo indirizzo di studi superiori pensato per salvaguardare e garantire l’unicità dei prodotti italiani.

«La nostra creatività si deve unire alla competenza - ha detto Frassinetti - vogliamo creare una scuola dove gli studenti possano imparare a difendere, promuovere e incentivare sempre di più i prodotti Made in Italy. La presidente Meloni ha avvertito questo vuoto e ha supportato la creazione di questo nuovo indirizzo che costituisce un aggancio con il territorio molto importante e creerà una classe dirigente in grado di promuovere il marchio».

La sottosegretaria poi ha volto la sua attenzione al fenomeno sempre più frequente della chiusura delle piccole scuole a causa della mancanza di iscrizioni. «Mi sto impegnando per la salvaguardia delle piccole scuole comunali, eliminando la fiscalità del rapporto numero classi sia automatica. Laddove una scuola sparisce, sparisce anche un territorio». 

Frassinetti ha poi illustrato la nuova legge che la Camera ha approvato per rivedere e riorganizzare i corretti rapporti tra la scuola e le famiglie e che apporta modifiche sulla tutela dei docenti e di tutto il personale scolastico, contrastando il fenomeno della violenza.

«L’autorevolezza del personale scolastico è messa in pericolo da azioni che non devono accadere. Questa nuova legge è il primo tassello che porta a un’inversione di rotta» ha dichiarato la sottosegretaria, la quale ha aggiunto che, in concomitanza con questa legge, è stato istituito un Osservatorio nazionale per la sicurezza del personale scolastico e una giornata nazionale contro la violenza nelle scuole, il 15 dicembre. 

Ilaria Allegra Vanoli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore