Territorio - 13 ottobre 2023, 09:41

Scuole luinesi, un rinnovo verso il futuro

Circa 1 milione 141 mila euro di interventi strutturali. La vicesindaca Sonnessa: «Scuola è priorità di questa amministrazione»

L’anno scolastico è iniziato e le scuole di Luino faranno da grande comprensorio per gli studenti provenienti dall’alta Provincia di Varese. Numeri in aumento negli ultimi anni come in crescita sono stati gli interventi che dal 2021 hanno interessato gli edifici scolastici (scuole primarie di primo e secondo grado) di Luino e frazioni.

Circa 1 milione 141 mila euro tra il 2021 e 2023, contributi arrivati dal PNRR, Regione Lombardia e fondi propri del Comune, che sono serviti per una manutenzione generale delle illuminazioni (efficientamento energetico) negli edifici educativi luinesi e per l’intervento all’impianto di acqua calda delle scuole di Creva e Voldomino con la relativa messa in sicurezza dei solai. Interventi strutturali importanti come quello messo in atto alle medie di Luino (fabbricato ex Ferrari) dove dal cantiere in atto sorgeranno gli archivi comunali e nuove aule. All’operato del Comune si affianca quello della società Sodexo, appaltatrice delle mense scolastiche, che per suo conto ha apportato migliorie agli spazi dedicati al pranzo: tavoli e nuove sedie arrivate alla fine dell’anno scolastico 2022/23 con la previsione del rifacimento dei servizi del refettorio delle scuole di Luino centro.

Altre opere di prossima realizzazione ad opera di Sodexo saranno la tinteggiatura delle medie centrali e della scuola di Creva nella quale saranno installati anche nuovi armadi e nuovi tavoli. Alle Motte, invece, gli interventi si rivolgeranno al rifacimento degli infissi e dei serramenti del refettorio.

Antonella Sonnessa, vicesindaca luinese con delega ai servizi educativi, commenta: «La nuova dirigente protempore, dottoressa Eliana Frigerio, ci ha subito dimostrato piena collaborazione. Credo che insieme possiamo fare tanto per il bene dei nostri studenti. Gli interventi attuati in questi anni dimostrano quanto l’amministrazione Bianchi punti sull’istruzione e sull’efficienza delle strutture scolastiche luinesi: interventi agli edifici e alle aule, così come ai sistemi idraulici. Erano dovuti certamente, ma per noi sono una priorità. E per i prossimi anni le nostre azioni per scuole luinesi saranno ulteriori».

Redazione