Busto Arsizio - 13 ottobre 2023, 19:45

L'INTERVISTA. «Forus ha investito e investe nella piscina di Busto. Ci teniamo tantissimo, come ci sta a cuore il suo sport»

Noelia Mazarracin, responsabile operativa della società per la zona Lombardia Ovest, fa il punto sulla Manara Sartori e risponde su attività, infiltrazioni, lavori di questi anni. «Impegnati sempre più per le famiglie e ogni fascia d'età». Il plauso alla pallanuoto: «Un lavoro comune di promozione sportiva»

Noelia Mazarracin è la responsabile operativa della zona Lombardia Ovest di Forus Italia. Spagnola, di Madrid, vive a Busto Arsizio ora. E - assicura - all'impianto bustese tiene tantissimo. Ne gestisce sette, nella nostra regione: «Ciascuno ha le sue caratteristiche. Busto, ad esempio, ha una storicità che non hanno altre piscine».

La struttura

Anche i suoi problemi, però. Un esempio le infiltrazioni che hanno allarmato i genitori. LEGGI QUI «Quello è un discorso un po' complesso, perché non è proprio nostro. È un lavoro che si sta facendo insieme al Comune. Le infiltrazioni sono sulla terrazza, si sta parlando appunto con l'amministrazione per trovare una soluzione».

Lo sguardo corre indietro, agli investimenti: «Noi abbiamo ereditato una piscina con una sala macchine dove ci sono stati tanti problemi. Abbiamo svolto tantissimi lavori lì, acquistato pompe nuove, ma anche sistemato una perdita nella piscina 50: era una perdita di 100 metri cubi, l'abbiamo ridotta quasi a zero. Interventi fatti, e proseguono». 

Le attività

La manager fa poi il punto sulle attività, illustrando la filosofia di Forus Italia.

«Rispetto all'anno scorso abbiamo introdotto novità soprattutto a livello di attività sportiva - racconta - perché abbiamo un modello, soprattutto per la famiglia. Tutti a ogni fascia d'età hanno opportunità attraverso abbonamenti di fitness,  palestra, nuoto libero, eccetera. Sia a livello di scuola nuoto sia a livello di agonismo, cerchiamo di avere queste possibilità per tutta la famiglia, dagli anziani ai bambini. Da quando siamo arrivati qua, abbiamo cominciato a ragionare così».

Ma la stagione 23-24 avrà novità? «Ne abbiamo inserite - dice la manager - indoor, spinning, bike, tutto tutto quello che prima non c'era. Abbiamo ampliato i corsi, in acqua e palestra. Inoltre abbiamo uno spazio per bambini». L'intento di quest'ultima iniziativa è venire incontro ai genitori che vogliono fare sport: «Una mamma che si vuole allenare, viene e affida il bambino piccolo a noi». E per quanto riguarda le tariffe? «Sono le stesse» afferma. 

Il sito di Forus Italia ha indicazioni generiche ora, ma si possono chiedere informazioni dettagliate sulle attività che si vogliono svolgere QUI, oltre che agli sportelli in via Manara.

Lo sport

Piscina Manara Sartori significa però anche, fortissimamente, sport, come documenta anche il recente scudetto della Busto Nuoto. 

Noelia Mazarracin cita l'esempio virtuoso del rapporto con la pallanuoto, la società Paglini Store. «Stiamo facendo un bel lavoro insieme - sottolinea - perché è una realtà che tiene alla piscina prima di tutto e ci piace averla con noi. Abbiamo chiuso il cerchio della parte sportiva. Siamo impegnati in un lavoro comune di crescita e promozione sportiva. Loro hanno il valore del sacrificio, il senso della squadra, i giovani, valori a cui noi, società dello sport, teniamo».   

Marilena Lualdi