- 12 ottobre 2023, 19:33

Caso Attolini, il Pd “scuote” amministrazione e Agesp: «Non si possono chiudere gli occhi»

Dopo averlo scoperchiato, rendendo pubblico il post con l’immagine della montagna con la figura di Hitler, il Partito Democratico torna a occuparsi del caso di Francesco Attolini, di cui aveva già chiesto le dimissioni da Agesp Energia

Dopo averlo sollevato, rendendo pubblico il post con l’immagine della montagna con la figura di Hitler, il Partito Democratico torna a occuparsi del caso di Francesco Attolini, di cui aveva già chiesto le dimissioni da Agesp Energia.

Il segretario dem Paolo Pedotti e il gruppo consiliare scrivono in una nota che «è inquietante osservare che tutto tace sul fronte comunale».
Attolini, dopo aver fornito la sua versione, aveva chiesto che fosse il Pd a scusarsi con lui. Di seguito la nota stampa.


Nonostante siano passati diversi giorni dal grave gesto compiuto via social da Francesco Attolini, l’unica presa di posizione è arrivata dal suo partito (FdI) che gli ha prontamente revocato tutti gli incarichi politici affidati.

Attolini al contrario ha palesato la volontà di non dimettersi dall’incarico di amministratore unico di oggi Agesp Energia, adducendo motivazioni incomprensibili con il contenuto della nostra richiesta: chi agisce male (e nulla c’entrano le qualità della persona) deve assumersi le sue responsabilità.

È inquietante osservare che tutto tace sul fronte comunale e che il sindaco Antonelli sembra non essere in grado di gestire la situazione. Ad oggi non è arrivata né una presa di posizione né è partito l’iter per la revoca dell’incarico. L’eco mediatica della notizia ha raggiunto per la sua gravità una portata nazionale, ma questa amministrazione permette ad Attolini di rimanere a capo di una società che ricordiamo è interamente pubblica.

Chiediamo quindi che il Sindaco intervenga immediatamente per mezzo della partecipata Agesp Spa per ottenere la convocazione urgente di un’assemblea avente per odg la votazione per la revoca dell’amministratore unico di Agesp Energia Francesco Attolini.
Come a maggio 2023 il Comune di Busto Arsizio e il Socio Unico Agesp SPA hanno indicato come candidato prescelto proprio Francesco Attolini allo stesso modo oggi devono revocarlo. Crediamo che per coerenza con le azioni già messe in atto a livello politico da FdI anche l’amministrazione di Busto e il gruppo Agesp non possano chiudere gli occhi.

Redazione