/ Eventi

Eventi | 09 ottobre 2023, 09:56

FOTO. Altro che autunno, a Gavirate è ancora estate e la Festa della Zucca fa il pieno

Migliaia di persone domenica hanno affollato già dalla mattina il lungolago dove nel pomeriggio si è toccato i 30 gradi: famiglie, anziani, bimbi, camperisti a gustare le prelibatezze degli chef della Pro Loco, a giocare e a prendere il sole. Pieni anche bar, ristoranti e locali, molto apprezzate anche le tante bancarelle del mercatino

Alcuni scatti della Festa della Zucca sul lungolago di Gavirate di domenica 8 ottobre

Alcuni scatti della Festa della Zucca sul lungolago di Gavirate di domenica 8 ottobre

Altro che autunno, con i 30 gradi toccati ieri nel pomeriggio, a Gavirate siamo ancora in piena stagione estiva e turistica.

A dimostrarlo i numeri toccati ieri, 8 ottobre, toccati sul lungolago in occasione della seconda domenica della Festa della Zucca organizzata dalla Pro Loco. Migliaia le persone presenti, di tutte le età, famiglie, bambini, anziani, camperisti alloggiati nella vicina area camper, anch'essa al completo.

Già in tarda mattinata era difficilissimo trovare un parcheggio e dalle 11.30 si erano già formate le code alle casse per mangiare agli stand della Pro Loco: tris di primi, risotto zucca e speck, tortelli di zucca, gnocchi, polenta, stinco e le immancabili frittelle di zucca dolci, i piatti più gettonati e graditi. 

Qualche numero direttamente dalla cucina dove i volontari dell'associazione hanno lavorato senza sosta: serviti più di 1300 coperti per 279 confezioni di frittelle, 238 risotti, 145 gnocchi, 125 tortelli, 417 tris di primi, 150 stinchi, 120 polenta e salsiccia, 64 salamini di cavallo, 143 polenta e zola e 53 baby

Tantissima gente ha affollato anche ristoranti, bar e locali della zona: presi d'assalto anche i giochi per bambini e la pista ciclopedonale dove fare una passeggiata e intanto curiosare tra le bancarelle. 

Complice la giornata estiva, tanti i plaid stesi sul prato sulle rive del lago di Varese per prendere il sole in totale relax. Tanti bimbi hanno provato il ponte tibetano e la parte d'arrampicata sull'albero organizzati dal Cai di Gavirate e ammirato il campo dei templari di Sant'Egidio di Moncalieri con i loro rapaci e la mostra di modellismo agricolo di Naj Oleari. 

Una giornata di festa insomma pronta per essere replicata ancora per due domeniche: il 15 e il 22 ottobre gli altri due appuntamenti della Festa della Zucca. 

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore