Politica - 09 ottobre 2023, 16:02

Rapina in piazza Repubblica, la Lega: «Situazione inaudita, misure speciali subito»

Il segretario della Lega di Varese, Marco Bordonaro, commenta quanto accaduto sabato notte in centro: «Il Comune faccia la sua parte per la sicurezza»

Un'immagine notturna di controlli in piazza Repubblica

«Il Comune sul tema sicurezza è molle come un fico» commenta Marco Bordonaro, Segretario Lega Varese, a margine della notizia della rapina di sabato sera alla coppia in piazza Repubblica, dove due trentenni sono stati avvicinati da un gruppo di balordi e costretti a prelevare al bancomat per dare loro il denaro (leggi QUI la cronaca).

«Udiamo continuamente il solito disco rotto - dichiara Bordonaro - che la sicurezza non sarebbe di competenza dei comuni, ed è un modo per scaricare la responsabilità e tapparsi gli occhi di fronte allo schifo di una città sempre più degradata e con notizie sempre più preoccupanti, in questo caso una rapina nemmeno a tarda ora della sera»

«A Milano Giuseppe Sala, sindaco di una giunta di sinistra, ha nominato un comitato strategico per la sicurezza con a capo Franco Gabrielli, ex capo della polizia e dei servizi segreti. A Varese, invece, hanno paura anche solo di ascoltare le rivendicazioni dei sindacati della polizia locale in commissione sicurezza» continua.

«Servono, purtroppo, misure speciali - prosegue il segretario della Lega - la situazione, infatti, è precipitata a tal punto anche per colpa di chi, per anni, ha negato vi fosse un grave problema, primi tra tutti il sindaco, che ha le deleghe a sicurezza e legalità, e all’assessore alla polizia locale. Si assumano le loro responsabilità».

«La polizia locale di Varese ha gli organici pressoché dimezzati rispetto a pochi anni fa, un’età media relativamente alta e deve occuparsi di un territorio enorme, è prevista l’assunzione di un solo agente per i prossimi anni: il Comune faccia la sua parte, e in fretta» conclude Bordonaro.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.