Bufera su un post di Francesco Attolini, esponente di Fratelli d'Italia e presidente di Agesp Energia. Sulla sua pagina Facebook è stata infatti pubblicata la foto di una montagna in cui si individua l'immagine del volto di Hitler. E il Pd ha subito chiesto le dimissioni. Ecco la nota del Partito Democratico di Busto.
Attolini e il profilo di Hitler, il PD: “Antonelli e Agesp prendano le distanze”
Nei giorni in cui lo stato di Israele si trova a fronteggiare una nuova aggressione da parte dei terroristi di Hamas, l’amministratore unico di Agesp Energia Francesco Attolini strizza l’occhio alla peggiore destra.
Un post pubblico sul proprio profilo Facebook, privo di descrizione, raffigurante una montagna nella quale emerge chiaramente il profilo del dittatore nazista Adolf Hitler.
Cosa intendeva fare Attolini con questo post? Inneggiare allo sterminio degli ebrei, disabili, omosessuali e dissidenti politici voluto dal regime nazista di Hitler? O intendeva forse solidarizzare con i terroristi di Hamas che oggi hanno messo a ferro e fuoco lo stato di Israele?
Non ci interessano le motivazioni. Si dirà che è la sinistra a vedere il fascismo ovunque e che é stata una goliardata. Ai più è noto (davvero?) che Attolini è solito pubblicare foto di montagne raffiguranti i profili di diversi personaggi storici, poco importa la loro storia o cosa hanno rappresentato.
Tutto ciò è poco credibile ed é già grave nel momento in cui viene compiuto da un privato cittadino. In questo caso, è del tutto inaccettabile. Un amministratore di una società pubblica dovrebbe essere consapevole che con le sue azioni e con le sue dichiarazioni esprime la visione dell’azienda che rappresenta.
Forse, é arrivato il momento per Francesco Attolini di dimettersi per lasciare il posto a persone più attente a rappresentare l’interesse di una società a capitale pubblico.
Anche il Sindaco Antonelli e l’intero gruppo Agesp dovrebbero riflettere sull’accaduto e prendere nettamente le distanze.
É una questione di credibilità delle istituzioni pubbliche.