/ Varese

Varese | 06 ottobre 2023, 14:54

Un accordo tra Comune e Università dell'Insubria per la Varese del futuro

Presentato oggi il progetto finalizzato alla predisposizione del nuovo Piano di governo del territorio e che vedrà il coinvolgimento dei cittadini

Un accordo tra Comune e Università dell'Insubria per la Varese del futuro

Una collaborazione tra il Comune di Varese e il dipartimento di economia dell'università dell'Insubria per migliorare il territorio e ascoltare i bisogni dei cittadini: sono questi gli obiettivi del progetto già avviato e che verrà approvato tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025.

Il Dipartimento dell'ateneo, diretto dalla professoressa Maria Pierro, sta svolgendo l'indagine demografica della popolazione residente e delle sue necessità riguardanti temi quali istruzione, assistenza, cultura, sport, trasporti e sanità. L'esito dell'analisi sarà poi sottoposto al Politecnico di Milano e all'esperto di diritto urbanistico  per attuare le strategie e azioni da applicare sul territorio.

I dati ottenuti dalla ricerca consentiranno di pianificare la trasformazione edilizia  e stimolare la crescita sociale ed economia. Tra le sfide poste anche il cambiamento climatico e mutamenti socio-economici. Il dipartimento è già al lavoro e i primi esiti sono stati raggiunti.

«Siamo orgogliosi che la collaborazione tra università e Comune si intensifichi insieme alle professionalità presenti nell'ateneo. L'obiettivo è quello di accrescere le relazioni e valorizzare chi studia e chi ha dei dati per disegnare la Varese dei prossimi decenni». afferma il sindaco.

«L'università insieme al Politecnico - continua Davide Galiberti - si occuperà della parte urbanistica e socio-economica. Sarà uno strumento di sviluppo molto partecipato e popolare che coinvolgerà i cittadini nel progetto». 

«Voglio ringraziare tutta l'amministrazione comunale per il coinvolgimento in un'azione di governo così significativa. Lo studio permetterà di raggiungere più desideri e bisogni possibili, coinvolgendo il singolo e il nostro ateneo. Questo accordo è un inizio importante che consentirà un dialogo tra le diverse istituzioni». afferma il rettore dell'Insubria Angelo Tagliabue.

Ancora una volta è stata rinnovata la collaborazione tra il Comune di Varese e l'università ma che, questa volta, vedrà il coinvolgimento dei cittadini.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore