/ Eventi

Eventi | 06 ottobre 2023, 13:50

VIDEO - Le Pulciniadi aprono il weekend della Varese City Run

Mattinata di attività sportiva sul prato del Franco Ossola: i bambini delle scuole della città hanno aperto il fine settimana dell’evento che coinvolgerà migliaia di persone in una tre giorni di salute e legame con il territorio. L’assessora Dimaggio: «Progetto di grande successo, un messaggio bellissimo»

Al Franco Ossola le Pulciniadi aprono il weekend della Varese City Run

Al Franco Ossola le Pulciniadi aprono il weekend della Varese City Run

Stamattina il prato del Franco Ossola si è riempito di piccoli atleti provenienti dalle scuole della città. Sono le Pulciniadi, l’evento che ha dato il via al weekend della Varese City Run (leggi QUI).

All’apertura dell’evento, stamattina, era presente Rossella Dimaggio, assessora ai Servizi Educativi del Comune di Varese: «Sono molto contenta di essere qui ad aprire questa edizione delle Pulciniadi, inserita nella grande manifestazione della Varese City Run che caratterizzerà questo weekend. Questo è un progetto nato proprio in collaborazione tra il Comune, il mio assessorato e gli organizzatori, riscuote un grande successo che dà tanta energia. Per capirlo basterebbe venire oggi al Franco Ossola per vedere tutti questi piccoli atleti impegnati in tantissime attività sportive. Un messaggio bellissimo e coloratissimo».

La Varese City Run coinvolgerà migliaia di persone, in un weekend di salute e legame con il territorio. Qui sotto il programma completo dell’evento.

Venerdì spazio ai piccoli

Saranno i bambini ad aprire la tre giorni della Varese City Run. L’appuntamento è per venerdì 6 ottobre, quando a partire dalle 9.30, 500 alunni delle scuole dell’infanzia della città di Varese si ritroveranno allo Stadio di Masnago per dare vita alle Pulciniadi. Gare sportive, ma soprattutto voglia di stare insieme e divertimento caratterizzeranno l’intera mattinata che Sport+ ha voluto riproporre sulla scorta del grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni.

I bambini saranno i protagonisti anche nel pomeriggio di venerdì, quando a “condurre” le competizioni dedicate ai più piccoli sarà direttamente la Fondazione Piatti con il progetto “Più veloci per l’autismo”: un mezzo per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole su temi delicati come autismo.

Il sabato (e la domenica) al Villaggio… dello Sport

Campo centrale il Franco Ossola per un sabato (7 ottobre) tutto da vivere nell’impianto di Masnago. Si parte con l’apertura del Villaggio VCR con gli stand delle associazioni sportive e degli sponsor della manifestazione e anche la possibilità di pranzare. Al village si potrà anche ritirare pettorale e pacco gara. E poi, per niente al mondo, si dovrà “cambiare canale”. Quella di sabato sarà la prima giornata della Varese City Cup, torneo di calcio Categoria Pulcini, con la partecipazione di società professionistiche quali: Pro Patria, Renate e altre. Il trofeo verrà poi assegnato la domenica con la disputa della finale in programma dopo le gare podistiche.

Domenica: ad ognuno la sua corsa

Chi potrà partecipare alle gare della domenica mattina? Tutti, grazie ai diversi format. Le prime gare saranno quelle competitive e si disputeranno su due distanze differenti. Ovvero: la Varese city run – Half marathon e la Varese ten sui 10 chilometri. Entrambe sono gare ufficiali Fidal oltre a essere, per questa edizione, una Tappa del Piede d’Oro. Per chi invece vuol vivere la corsa come un allenamento lungo il circuito cittadino libero da auto e mezzi a motori c’è la 10 chilometri non competitiva e chi ancora deciderà di mettersi in gioco anche con i propri figli più piccoli può partecipare alla Family run che si disputa su una lunghezza di 3 chilometri.

Insomma, tutti potranno vivere il piacere di correre lungo un circuito cittadino che toccherà alcuni dei punti più suggestivi della Città Giardino con partenza e arrivo al Franco Ossola.

Per vedere il video in 3D del percorso della Varese City Run cliccare sul link https://youtu.be/jhiO7UM1S9k

Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.varesecityrun.it

Mezzi ibridi ed elettrici grazie al Gruppo Novauto

Gruppo Novauto, impegnato a sostegno delle realtà e manifestazioni sportive del territorio, con orgoglio si avvicina al mondo della corsa al fianco di Varese City Run, il principale evento della città in ambito podistico.

Il team organizzativo di Varese City Run viaggerà a bordo di una flotta di mezzi Toyota, ibridi ed elettrici forniti da Gruppo Novauto con l’obiettivo di contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’evento.

Non solo mobilità sostenibile. Gruppo Novauto, infatti, ha deciso di partecipare in modo concreto alla riduzione dell’impatto ambientale dell’evento, contribuendo alla realizzazione di punti ristoro plastic-free: tutto il materiale di consumo utilizzato sarà infatti biodegradabile.

«Il percorso di Gruppo Novauto al fianco dello sport cittadino continua - racconta Vincenzo Micalizzi, direttore generale di Gruppo Novauto - Siamo felici di questa partnership costruita a quattro mani con l’organizzazione dell’evento e che ci permette di confermare ancora una volta il nostro impegno sul territorio in ambito di sostenibilità dando ad esso un senso più ampio e non solo legato al nostro corebusiness di mobilità».

Uno dei punti ristoro sarà posizionato proprio in prossimità dell’ingresso della sede Toyota Approved di via Stadio 12 che, in occasione dell’evento, rimarrà eccezionalmente aperta dalle 9.00 alle 13.00.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore