/ Calcio

Calcio | 04 ottobre 2023, 20:14

L'Oltrepò batte la Solbia e si conferma regina. Verbano a valanga, Vergiatese e Sestese si annullano

Vaglio beffa subito Russo, diagonale del pari di Romano prima della botta vincente di Ferraro nel recupero del primo tempo: così i nerazzurri cadono a Broni e finiscono a -5 dalla vetta. Sale la Caronnese

L'1-0 dell'Oltrepò

L'1-0 dell'Oltrepò

L'Oltrepò si conferma regina della sera, e dopo l'1-0 e il 3-1 in notturna contro Sestese e Accademia Pavese, batte sotto i riflettori accesi anche la Solbiatese nel turno numero 16 di campionato anticipato a oggi. Un successo importantissimo per la squadra di Broni, mentre per la Solbia è una battuta di arresto pesante anche perché arrivata contro una rivale diretta.

Nemmeno il tempo di ordinare le idee che l'Oltrepò è già in vantaggio: azione di corner, sponda al centro dell'area per Vaglio che sottoporta beffa Russo. Più pimpanti i padroni di casa, ma col passare dei minuti è la Solbia che viene fuori. Il pareggio è nell'aria: prima una girata di Milani che si alza di poco sopra la traversa, e a pochi minuti dall'intervallo il diagonale vincente di Romano che si insacca alla destra di Guerci. Sembra finita, ma l'Oltrepò non si dà per vinto e all'ultimo istante dei 3 minuti di recupero concessi dall'arbitro torna avanti: azione caparbia di Vincenzi dalla destra, cross in mezzo e botta vincente di Ferraro per il 2-1.

Molto equilibrio nel primo tempo, molto equilibrio nel secondo. La Solbia prova ad alzare il ritmo, l'Oltrepò cerca il gioco di rimessa. Domenicali toglie Mira e Milani per Pandiani e Mondoni, Mastrolonardo risponde con Franchini e Aguilera al posto di Ferraro e Cavallotti. La Solbia spinge, ma la difesa di mister Mastrolonardo è attenta e regge bene. Prima è l'Oltrepò a sfiorare il 3-1 con una punizione di Lorusso che finisce fuori di pochissimo, e poi è Scapinello ad accarezzare il 2-2 con un colpo di testa che ha il solo difetto di essere troppo centrale.

Domenicali dà spazio anche a Ruggeri (togliendo l'ex di turno Pedrabissi in una serata poco memorabile) e Lorenzo Lonardi (per un Riceputi un po' stanco), ma sono ancora i padroni di casa ad impensierire Russo con una botta del solito Vaglio che finisce a lato. Il finale di partita regala solo gli ingressi di Chiellini e Gasparetto per Speroni e Vaglio, decisamente poco per una Solbia che sembra anche sulle gambe.

Nell'anticipo del pomeriggio subito un risultato a sorpresa. Si mette male infatti per Benny Carbone dopo l'incredibile sconfitta del Pavia a Lazzate. Ennesima prova opaca degli azzurri, trafitti alla mezz'ora della ripresa da Giangaspero. Domenica il Pavia sarà impegnato a Besozzo con il Verbano in quella che sembra già un'ultima spiaggia.

In serata tutte le altre partite, con il derby provinciale tra Vergiatese e Sestese finito senza reti e il pokerissimo del Verbano contro il fanalino Vittuone. Calvairate in vetta con l'Oltrepò dopo il 3-1 alla Castanese. Colpo di coda del Saronno a Meda.

Anticipo 16ª  giornata andata

Ardor Lazzate-Pavia 1-0, Oltrepò-Solbiatese 2-1, Accademia Pavese-Casteggio 0-3, Caronnese-FC Milanese 1-0, Castanese-Calvairate 1-3, Meda-Saronno 0-1, Verbano-Vittuone 5-0, Vergiatese-Sestese 0-0, Magenta-Base 96 Seveso 1-0.

Classifica

Oltrepò e Calvairate 13; Casteggio 11; Caronnese e Base 96 Seveso 10; Solbiatese e Magenta 8; Verbano, Pavia e Ardor Lazzate 7; Saronno e FC Milanese 6; Sestese e Castanese 5; Vergiatese, Accademia Pavese 4; Meda 1; Vittuone 0.

Prossimo turno (domenica ore 15,30)

Accademia Pavese-Sestese, Calvairate-Base 96 Seveso, Caronnese-Solbiatese (ore 18,30), Castanese-Ardor Lazzate, Oltrepò-Saronno, FC Milanese-Casteggio, Magenta-Vergiatese, Verbano-Pavia, Vittuone-Meda.

Luca Calvi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore