L’attesa è terminata: cinque mesi e quattro giorni dopo la Openjobmetis torna sul parquet di casa per un impegno ufficiale. Inizia il campionato della Pallacanestro Varese versione 2023/2024, e inizia al Lino Oldrini fresco di rebranding, ora Itelyum Arena.
Il primo ostacolo dell’anno si chiama Estra Pistoia, formazione toscana neopromossa, che si presenta a Masnago con un mix di conferme e nuovi arrivi, ma con la defezione pesante di Jordon Varnado, MVP degli ultimi playoff di A2, a causa di un infortunio muscolare a un piede.
L’ultima visita dei pistoiesi a Masnago risale al giorno di Santo Stefano del 2019: la Varese allenata da Caja vinse 91-60 (24 di Ingus Jakovics e 19 di Josh Mayo). Fu quello il campionato sospeso poi per Covid, e che vide la Oriora autoretrocedersi a fine stagione.
Primo impegno ufficiale in campionato, ma non in assoluto per Varese, reduce dalla breve avventura del Qualifying Round di Antalya, e che quindi giocherà la terza partita in otto giorni. Vietato rammaricarsi di ciò: questi sono i ritmi a cui bisognerà abituarsi nelle settimane (almeno sei) che dal 18 ottobre vedranno i biancorossi impegnati su due fronti: campionato e Europe Cup.
Riparte da quei due match la Openjobmetis di coach Bialaszewski, che si trova a fare i conti con i pregi e i difetti messi in mostra dai suoi. Le rimonte, effettuata contro Belgrado e subita contro Cholet, hanno messo in luce il fatto che questa squadra non ha ancora trovato continuità di esecuzione all’interno anche di una singola partita, come dimostrano anche i parziali pro e contro registrati. Non che ci sia troppo da stupirsi, visto il solo mese e mezzo di lavoro alle spalle e un’identità completa di squadra ancora da trovare. Anche se le linee guida del gioco sono già ben note e delineate: basta vedere i 70 tiri da tre contro i 54 da due nelle due gare di Antalya.
Indicazioni forse un po’ precise le hanno date alcune dei singoli. Tra tutti il più positivo è sicuramente stato Sean McDermott, già candidato a essere il faro offensivo della Openjobmetis a trazione esterna. Davide Moretti (ex di turno: 12 presenze nel 2014/2015 con la Pistoia allenata da papà Paolo) ha fatto splendidamente da spalla, mostrando anche lati del suo gioco non tropo esplorati nelle stagioni precedenti. E gli altri? Prestazioni da alti e bassi, sia per Woldetensae (strategicamente e saggiamente difeso dal coach dopo il match contro Belgrado) sia per Cauley-Stein, muro nel primo match e un po’ in debito di ossigeno due giorni dopo. È auspicabile che tutti i pezzi del puzzle andranno a posto partita dopo partita.
Il pezzo del puzzle più importante mancherà, invece, agli ospiti, visto l’infortunio muscolare occorso a Jordon Varnado, reduce da una stagione da MVP in A2. Per sopperire alla sua assenza è arrivato da Tortona in prestito a termine (fino al 31 ottobre, per ora) Grant Basile, ala italo-americana uscita lo scorso anno dal college di Wright State.
In regia Pistoia schiera Charlie Moore, chicagoan che l’anno scorso, da rookie, si è diviso tra il Belgio e proprio l’FMP Belgrado. Tre gli altri nuovi arrivi: Payton Willis, guardia da 41% da tre in un buon campionato come quello israeliano, Ryan Hawkins, compagno di Gabe Brown lo scorso anno in G-League ai Raptors 905, e Derek Ogbedie, lungo reduce da 16 punti e 9 rimbalzi di media in A2 con la maglia di Rimini.
Il sopracitato mix è completato dai confermati: Gianluca Della Rosa e Carl Wheatle (londinese di nascita, italiano di formazione alla quinta stagione in Toscana) erano presenti a Masnago il 26 dicembre 2019, ultima apparizione di Pistoia al Lino Oldrini. Il veterano del gruppo è Lorenzo Saccaggi, che dopo la trafila nelle giovanili è tornato a Pistoia nel 2020. Far rifiatare i lunghi sarà compito di Angelo Del Chiaro, centro classe 2001 che in cinque stagioni ha sempre migliorato le proprie cifre fino ai 9,6 punti e 5 rimbalzi dello scorso campionato.
L’attesa è terminata: per il terzo impegno ufficiale della stagione il teatro è finalmente quello della Itelyum Arena. Il richiamo del pubblico pare essere in continuità con quello dello scorso anno, i risultati si spera lo saranno altrettanto.
Buon campionato.
OPENJOBMETIS VARESE - ESTRA PISTOIA (Itelyum Arena, h 19.30)
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Shahid, 2 Cauley-Stein, 6 Ulaneo, 8 Woldetensae, 10 Zhao, 11 Moretti, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Hanlan, 22 McDermott, 24 Assui, 44 Brown. All.: Bialaszewski.
ESTRA PISTOIA: 0 Willis, 2 Della Rosa, 8 Moore, 15 Saccaggi, 16 Del Chiaro, 21 Basile, 24 Wheatle, 33 Hawkins, 34 Ogbeide. All.: Brienza.