Territorio - 04 ottobre 2023, 08:57

Pronto un nuovo tir della solidarietà per l'Ucraina: una pizzata al Vecchio Ottocento di Gavirate per pagare i costi del trasporto

I volontari della Rete Solidale della provincia di Varese coordinati da Silvano Ribolzi hanno raccolto ancora una volta medicine, vestiti, cibo, letti e beni di prima necessità. E' il terzo camion pronto a partire: «I bambini, le famiglie e le persone ricoverate negli ospedali hanno bisogno del nostro aiuto»

La solidarietà non conosce stanchezza, lo sanno bene i volontari della rete per l'Ucraina coordinati da Silvano Ribolzi che dall'inizio della guerra instancabilmente continuano a raccogliere beni vari da inviare alle vittime del conflitto che hanno perso tutto. 

«Siamo quasi pronti per il nostro terzo tir in partenza per l’Ucraina dove parecchie persone, bambini ed anche soldati feriti, ricoverati negli ospedali, hanno bisogno del nostro aiuto oltre ad una cosa più importante, la pace tra i popoli - sottolinea Ribolzi - visto che purtroppo per la pace noi non possiamo fare nulla, ci siamo adoperati anche questa volta, sempre con l’aiuto di tutti, a raccogliere beni di prima necessita, cibo, medicine, vestiario, letti e molto altro. Ora la cosa più importante che serve è ancora un piccolo aiuto da parte di ciascuno che, sommato a quello di tanti altri, ci darà la possibilità di effettuare il trasporto in Ucraina».

Organizzare una spedizione e un viaggio così lunghi non è semplice e soprattutto è costoso. La rete si è ribattezzata Gruppo Solidale del giovedì sera, giorno del ritrovo settimanale a Villa Leonardi di Ternate, il quartier generale.

«Abbiamo di nuovo organizzato una pizzata benefica che ci aiuterà a sostenere le spese di spedizione - prosegue il coordinatore della rete solidale varesina - aspettiamo tutti il giorno 16 ottobre al Vecchio Ottocento di Gavirate, anche con amici e conoscenti. Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla serata e a coloro che daranno il loro contributo».

Anche la precedente pizzata benefica pro Ucraina era stata organizzata nel locale di Leo Coppola, non solo campione di pizza mondiale ma anche e da sempre sul podio della solidarietà. 

Per partecipare occorre prenotare entro il 13 ottobre (indicazioni nella locandina allegata all'articolo). Il menù da 15 euro prevede una pizza a scelta, birra, bibita o acqua, dolce e caffè. Una serata da trascorrere insieme anche per condividere l'impegno dei volontari per la popolazione ucraina: tutto il ricavato sarà devoluto per finanziare la spedizione del tir solidale in Ucraina. 

«Grazie a tutti quelli che parteciperanno e a coloro che pur non potendo esserci vorranno comunque fare un'offerta» conclude Ribolzi. 

M. Fon.