/ Ciclismo

Ciclismo | 03 ottobre 2023, 17:45

«Vincere a Varese è la gioia più grande della mia carriera»

La grande felicità del belga Ilan Van Wilder, trionfatore della Tre Valli: «Ho fatto uno sprint pazzesco, ma solo nell'ultimo chilometro ho iniziato a crederci». Carapaz, secondo classificato: «Finale molto difficile». Il terzo, Vlasov: «Nessuno voleva tirare nel gruppetto dei favoriti»

Ilan Van Wilder (Foto di Alessandro Galbiati)

Ilan Van Wilder (Foto di Alessandro Galbiati)

Vincitori e vinti: la gioia e un pizzico di rammarico. Ilan Van Wilder, Richard Carapaz e Alexandr Vlasov si sono ritrovati in Camera di Commercio per le dichiarazione del post-gara, come da protocollo.

Van Wilder: «Questa è la gioia più grande della mia carriera, anche perché nel Giro dell’Emilia non sono riuscito a finire nel miglior modo. Oggi invece ho fatto uno sprint pazzesco e ce l’ho fatta a portarla a casa. Ho iniziato a crederci solo nell’ultimo chilometro, prima non avevo capito dove fossero i miei inseguitori, poi negli ultimi 500 metri ho compreso che avrei potuto farcela. Cosa farò l’anno prossimo? Non lo so ancora, anche se si parla già molto: aspetto novità…».

Le parole di Richard Carapaz, autore di un allungo tardivo ma poderoso: «È stato un finale pazzo - afferma il secondo classificato - La mia squadra ha lavorato molto, per primo Rigoberto Uran, ma il finale è stato difficile… Sono comunque contento dell’allungo che mi ha garantito il secondo posto».

Microfono davanti anche al terzo al traguardo, Alexandr Vlasov: «Non so se potevo fare qualcosa di meglio, ma penso di avere fatto il massimo ed ero a tutta. Nell’ultimo giro non siamo stati molto decisi nell’inseguimento e Van Wilder ne ha approfittato: nessuno voleva smettere la propria azione per andare a  tirare».

Insieme ai corridori ha parlato anche Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese: «Grazie alla Binda, grande squadra anch’essa. Da sabato abbiamo messo in campo delle inziative che hanno reso questa città attiva e dinamica, il tutto sotto gli occhi anche della televisione. Spero che la Tre Valli possa andare avanti per infiniti anni…».

Una dichiarazione anche per il sindaco di Varese Davide Galimberti: «Complimenti ai vincitore, ma soprattutto complimenti alla Binda, a Renzo Oldani e a tutti i volontari. Siamo stato “invasi” dal mondo del ciclismo, dai corridori e dai tifosi: questa è una delle iniziative sportive più popolari al mondo. È una tradizione che si consolida e il nostro territorio sta facendo squadra per portarla avanti».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore