/ Varese

Varese | 14 settembre 2023, 15:11

L'EVENTO PIÙ BELLO - La città dello sport riabbraccia la Varese City Run che fa correre e divertire grandi e piccoli

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre attività sportiva, solidarietà e socializzazione esaltano podisti, famiglie, giovani e bimbi: campo centrale il Franco Ossola con il villaggio dello sport e tante iniziative

La presentazione della terza Varese City Run, sempre più grande e bella

La presentazione della terza Varese City Run, sempre più grande e bella

È tutto pronto per regalare alla Città Giardino tre giorni di sport e solidarietà con la Varese City Run-Half marathon, la Varese ten, la Family Run, la Varese City Cup, tanti appuntamenti per i bambini e le famiglie e con il Franco Ossola di Masnago campo centrale di tutta la manifestazione.

Torna per la terza edizione una delle gare podistiche più apprezzate, da atleti e spettatori, del Varesotto. In pochi anni la “Mezza” della Città Giardino è diventata un appuntamento consolidato, grazie alla regia di Sport+ che ha saputo mettere in campo una formula che fa dell’attività sportiva, competitiva e non, della solidarietà e della socializzazione gli ingredienti fondamentali per un fine settimane tutto da vivere. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, infatti, podisti, famiglie, giovani e bambini troveranno nel ricco calendario dell’evento tante occasioni per vivere l’atmosfera che si creerà al Franco Ossola. Lo storico stadio varesino, infatti, per un fine settimana diventerà una vera e propria cittadella dello sport.

L’edizione 2023 è stata presentata questa mattina alla presenza del sindaco di Varese Davide Galimberti; del direttore Area Territoriale Varese di Bcc Enzo Petrillo; degli assessori di Varese Rossella Dimaggio e Stefano Malerba; del direttore ai Servizi alla persona di Fondazione Piatti Massimiliano Arosio e del responsabile della Raccolta Fondi di Fondazione Piatti Fabio Pasiani. Presenti anche Angelo De Mieri del Piede d’Oro e Maurizio Lorenzini, responsabile delle gare.

«La Varese City Run cresce ogni anno e Varese è sempre più città dello sport - ha detto il sindaco Davide Galimberti - Lo sport fa bene sotto il profilo della salute, ma anche della promozione del territorio. E la forza di questa manifestazione sta nella capacità di coinvolgere tutto il territorio, ma soprattutto tutti i cittadini e gli appassionati, grandi e piccoli».

Gioco di squadra

L’evento, che vede Malpensa24 nel ruolo di Media Partner ufficiale, è organizzato da Sport+ con la collaborazione organizzativa del Comune di Varese e gode del patrocinio di Camera di Commercio Varese, Varese Sport Commission e di A.S.C. (Attività Sportive Confederate – Comitato Regionale della Lombardia). La BCC, Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate è il main sponsor della Varese City Run, mentre il Gruppo NovaAuto, mobility partner, oltre a seguire le gare con auto ibride si occuperà dei punti ristoro lungo il percorso, che saranno tutti plastic free.

Come da tradizione, inoltre, chi si presenta al nastro di partenza della VCR contribuisce in maniera concreta a sostenere una delle realtà sociali più importanti dell’intera provincia di Varese, ovvero la Fondazione Renato Piatti. La Sport+, per ogni partecipante alle corse podistiche in programma per la giornata di domenica 8 ottobre, devolverà una parte della quota d’iscrizione al Charity partner che per il terzo anno consecutivo ha deciso di legare il proprio nome alla “Mezza” di Varese e a tutte le iniziative di corollario che renderanno imperdibile l’intero fine settimana al Franco Ossola.

«La Varese City Run ci ha visto partner fin dall’edizione zero, nel 2019 – ha dichiarato Enzo Petrillo di Bcc - e ha saputo coltivare e far crescere quegli elementi che ci accumunano. Troviamo, infatti, l’attenzione al territorio con una sua valorizzazione anche ai fini turistici; troviamo la volontà di mettere al centro i valori educativi dello sport partendo dai bambini e attraverso il coinvolgimento sia di campioni sia di amatori; troviamo la solidarietà e il rispetto dell’ambiente».

Venerdì spazio ai piccoli

Saranno i bambini ad aprire la tre giorni della Varese City Run. L’appuntamento è per venerdì 6 ottobre, quando a partire dalle 9.30, 500 alunni delle scuole dell’infanzia della città di Varese si ritroveranno allo Stadio di Masnago per dare vita alle Pulciniadi. Gare sportive, ma soprattutto voglia di stare insieme e divertimento caratterizzeranno l’intera mattinata che Sport+ ha voluto riproporre sulla scorta del grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni.

I bambini saranno i protagonisti anche nel pomeriggio di venerdì, quando a “condurre” le competizioni dedicate ai più piccoli sarà direttamente la Fondazione Piatti con il progetto “Più veloci per l’autismo”: un mezzo per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole su temi delicati come autismo.

Il sabato (e la domenica) al Villaggio… dello Sport

Campo centrale il Franco Ossola per un sabato (7 ottobre) tutto da vivere nell’impianto di Masnago. Si parte con l’apertura del Villaggio VCR con gli stand delle associazioni sportive e degli sponsor della manifestazione e anche la possibilità di pranzare. Al village si potrà anche ritirare pettorale e pacco gara. E poi, per niente al mondo, si dovrà “cambiare canale”. Quella di sabato sarà la prima giornata della Varese City Cup, torneo di calcio Categoria Pulcini, con la partecipazione di società professionistiche quali: Pro Patria, Renate e altre. Il trofeo verrà poi assegnato la domenica con la disputa della finale in programma dopo le gare podistiche.

Domenica: ad ognuno la sua corsa

Chi potrà partecipare alle gare della domenica mattina? Tutti, grazie ai diversi format. Le prime gare saranno quelle competitive e si disputeranno su due distanze differenti. Ovvero: la Varese city run – Half marathon e la Varese ten sui 10 chilometri. Entrambe sono gare ufficiali Fidal oltre a essere, per questa edizione, una Tappa del Piede d’Oro. Per chi invece vuol vivere la corsa come un allenamento lungo il circuito cittadino libero da auto e mezzi a motori c’è la 10 chilometri non competitiva e chi ancora deciderà di mettersi in gioco anche con i propri figli più piccoli può partecipare alla Family run che si disputa su una lunghezza di 3 chilometri.

Insomma, tutti potranno vivere il piacere di correre lungo un circuito cittadino che toccherà alcuni dei punti più suggestivi della Città Giardino con partenza e arrivo al Franco Ossola.

Per vedere il video in 3D del percorso della Varese City Run cliccare sul link https://youtu.be/jhiO7UM1S9k

Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.varesecityrun.it

Mezzi ibridi ed elettrici grazie al Gruppo Novauto

Gruppo Novauto, impegnato a sostegno delle realtà e manifestazioni sportive del territorio, con orgoglio si avvicina al mondo della corsa al fianco di Varese City Run, il principale evento della città in ambito podistico.

Il team organizzativo di Varese City Run viaggerà a bordo di una flotta di mezzi Toyota, ibridi ed elettrici forniti da Gruppo Novauto con l’obiettivo di contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’evento.

Non solo mobilità sostenibile. Gruppo Novauto, infatti, ha deciso di partecipare in modo concreto alla riduzione dell’impatto ambientale dell’evento, contribuendo alla realizzazione di punti ristoro plastic-free: tutto il materiale di consumo utilizzato sarà infatti biodegradabile.

«Il percorso di Gruppo Novauto al fianco dello sport cittadino continua - racconta Vincenzo Micalizzi, direttore generale di Gruppo Novauto - Siamo felici di questa partnership costruita a quattro mani con l’organizzazione dell’evento e che ci permette di confermare ancora una volta il nostro impegno sul territorio in ambito di sostenibilità dando ad esso un senso più ampio e non solo legato al nostro corebusiness di mobilità».

Uno dei punti ristoro sarà posizionato proprio in prossimità dell’ingresso della sede Toyota Approved di via Stadio 12 che, in occasione dell’evento, rimarrà eccezionalmente aperta dalle 9.00 alle 13.00.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore