Varese è la 12° provincia più sportiva d’Italia. E la prima nello sport paralimpico.
A determinarlo sono state come sempre le classifiche annuali pubblicate da Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita.
L’indice specifico riguardante lo sport, giunto alla sua 17esima edizione, è calcolato su 32 indicatori suddivisi in quattro categorie: strutture sportive, sport di squadra, sport individuali, sport e società.
E in una graduatoria nella quale è Trento a comandare (1000 punti contro i 751 di Varese), seguita da Trieste e Cremona, e nella quale sono ben 5 le provincie lombarde nelle prime venti posizioni (oltre a Cremona e Varese, Milano quinta, Brescia sedicesima e Monza diciannovesima), il Varesotto ottiene un piazzamento di rilievo grazie soprattutto al segmento delle “Strutture Sportive”, con l’8° posto nazionale.
Tra gli indicatori della categoria succitata spiccano il 5° posto nell’attrattività degli eventi sportivi e l’11° negli enti di promozione sportiva.
Nona la posizione nella classifica di “sport e società”, al cui interno Varese conquista il primato italiano (e il suo risultato migliore) negli sport paralimpici, tenuto conto del numero di società presenti sul territorio, delle discipline praticate e dei risultati ottenuti. Dodicesima la piazza nell’ambito degli sport individuali (5° nel nuoto), 26esima quella relativa agli sport di squadra.
Qui tutti i dati.