/ Calcio

Calcio | 10 settembre 2023, 20:02

Per la Solbia una partenza con il freno a mano tirato. Vergiatese travolta a Saronno

Nerazzurri bloccati dall'Accademia Pavese, riacciuffata da Riceputi (1-1). Tris di Oltrepò e del Saronno dopo il sabato di gloria per Sestese e Verbano

Per la Solbia una partenza con il freno a mano tirato. Vergiatese travolta a Saronno

A prendersi la scena nel turno di avvio del campionato di Eccellenza c'è senza alcun dubbio la Sestese. Sembra solo un ricordo lontano la faticosa salvezza ai playout ottenuta nemmeno 3 mesi fa, e patron Morello ha di certo di che rallegrarsi. Nell'anticipo di sabato sera l'undici di mister Melosi ha letteralmente schiantato il Pavia, una delle favorite per il successo finale, con un 3-0 roboante. In gol Rancati nel primo tempo, Marcone e Siano nel secondo. Ombre lunghe sulla panchina di Benny Carbone, e tifoseria azzurra già sul piede di guerra.

Altrettanto forte è partito anche il Verbano del presidente Barbarito, che ha battuto il Meda a domicilio nel match che ha aperto sabato la prima giornata di campionato, un successo arrivato in rimonta dopo il vantaggio dei padroni di casa con Filomeno, grazie alle reti di Pedrazzini e Ferrari negli ultimi minuti del match, quando tra l'altro il Verbano era in dieci per l'espulsione di Pedrazzini arrivata qualche istante prima del sorpasso. Tre punti meritati per mister Celestini, che ha schierato praticamente una formazione composta solo da under ad eccezione del portiere Ragone.

Chi è partito col freno tirato è invece la Solbiatese, bloccata inaspettatamente sul pari a San Genesio contro un'Accademia Pavese che era addirittura passata in vantaggio in avvio grazie a un rigore di Zani. Per i nerazzurri ci ha messo una pezza Riceputi a metà del primo tempo, ma gli assalti dei ragazzi di Domenicali non hanno portato frutti. Niente di grave, ma resta qualche rodaggio ancora da affinare.

Si dividono la posta anche Caronnese e Calvairate nell'anticipo serale di sabato (con il 2-2 locale firmato solo al 92' con Corno), e Castanese e Casteggio, in uno scontro tra neoretrocessa e neopromossa (0-0 con poche emozioni).

Molto male invece la Vergiatese, travolta a Saronno con un sonoro 3-0 firmato Sala, Sassella e Citterio. Un debutto molto amaro per patron Fraietta, soprattutto per una trama di gioco che ancora stenta a vedersi.

Oltre a Verbano, Sestese e Saronno, conquistano i primi 3 punti il Magenta (scatenato sul Vittuone con i gol di Gatti, Avinci, Pedrocchi e Ortolani), il Base 96 Seveso (corsaro sul campo dell'FC Milanese grazie alla rete di Riboldi), e l'Oltrepò (trascinato dalla doppietta di Franchini e dallo splendido gol di Ferraro nel 3-0 all'Ardor Lazzate, con il portiere Guercio che para anche un rigore nel finale).

Prima giornata
Sabato: Meda-Verbano 1-2, Caronnese-Calvairate 2-2, Sestese-Pavia 3-0.
Domenica: Accademia Pavese-Solbiatese 1-1, Castanese-Casteggio 0-0, Saronno-Vergiatese 3-0, Milanese-Base 96 Seveso 0-1, Magenta-Vittuone 4-0, Oltrepò-Ardor Lazzate 3-0

Classifica
Magenta, Saronno, Oltrepò, Sestese, Verbano e Base 96 Seveso 3; Calvairate, Caronnese, Accademia Pavese, Solbiatese, Castanese e Casteggio 1; Meda, FC Milanese, Ardor Lazzate, Pavia, Vergiatese e Vittuone 0.

Prossimo turno (domenica ore 15,30)
Ardor Lazzate-Sestese, Base 96 Seveso-Oltrepò, Calvairate-Magenta, Casteggio-Verbano, Meda-Caronnese, Pavia-Accademia Pavese, Solbiatese-Saronno, Vergiatese-Castanese, Vittuone-FC Milanese

Luca Calvi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore