/ Varese

Varese | 06 settembre 2023, 17:01

Un cancello che si apre sul futuro: demolizioni all'ex Caserma Garibaldi

Lo scatto da via San Michele mostra l'avanzamento dei lavori di quello che sarà il polo culturale della Città Giardino

La foto di Alessandro Umberto Galbiati sui lavori all'ex caserma da via San Michele

La foto di Alessandro Umberto Galbiati sui lavori all'ex caserma da via San Michele

Un cancello che si apre su un passato che cambia: è racchiuso nella foto di Alessandro Umberto Galbiati che spalanca la vista sui lavori all'ex Caserma Garibaldi, prima protetti da barriere insuperabili e invisibili agli occhi della città.

Entrano sempre più nel vivo, a quanto si vede, i lavori di riqualificazione e, in particolare, le opere di demolizione di quella parte della vecchissima struttura che poi verrà sostituita da organi moderni ma inseriti nel corpo nobile del nuovo polo culturale della Città Giardino.

I varesini oggi possono dunque vedere con i loro occhi lo stato dell'arte, in particolare da via San Michele e via Pavesi, dove si è aperta una finestra naturale su ciò che sta avvenendo all'interno di quello che sarà un polo culturale con aule studio e attività giovanili, biblioteca, area caffetteria e una sede dell’Archivio del Moderno di Mendrisio, con le sue raccolte di documenti appartenuti ad architetti italiani e svizzeri di grande fama.

I prossimi passaggi? Fare scendere il velo su piazza Repubblica con la scritta "Questa è Varese futuro", in modo da aprirsi ancora di più alla città, e ridipingere l'edificio. Per fine anno dovrebbe essere pronta la sala studi e il piano che ospiterà l’Archivio del Moderno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore