/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 06 settembre 2023, 08:00

«Mettiamo il nostro sport in piazza». A Busto vola l'entusiasmo, quasi 60 società scalpitano

Affollatissima riunione dell'Assb in vista della manifestazione del 16 settembre. Con appello anche a seguire il festival Sportivamente l'8 e il 9

«Mettiamo il nostro sport in piazza». A Busto vola l'entusiasmo, quasi 60 società scalpitano

Carichi, attenti, con un desiderio: mettere in vetrina il proprio sport nel cuore di Busto Arsizio e far sì che altri ne possano scoprire la bellezza, magari unendosi alle società. 

"Sport per tutti" quest'anno fa centro più che mai e una ulteriore prova, oltre ai numeri, era l'atmosfera della riunione organizzativa ieri sera nella sede dell'Assb.

«Mettiamo in piazza quello che siamo» ha esclamato la presidente dell'associazione Cinzia Ghisellini rivolgendosi ai presenti, tantissimi quelli riuniti. Del resto, si sta sfiorando quota 60 per quanto riguarda i partecipanti e ieri qualcuno è rimasto in piedi. Un successo - ha fatto notare il vicepresidente vicario Fabrizio Ranisi accanto alla vice presidente Maria Teresa Nasatti, al presidente onorario Massimo Tosi e al direttivo - che sta ispirando anche altre città. Inoltre si parla di sport vero e proprio in piazza, anzi nelle piazze e nelle vie di Busto Arsizio. Sabato 16 - quello successivo in caso di pioggia - sono tutte società, dalle discipline veramente varie, che affolleranno le aree delimitate. A settembre, con la chance di poter ottenere vitali iscrizioni.

Ci sarà una convivenza con un'altra manifestazione, l'avvio della Settimana europea della mobilità. Ieri sono state diffuse le planimetrie per studiare come disporsi e organizzarsi: si può arrivare dalle 13 e l'iniziativa è dalle 15 alle 19.

L'assessore Maurizio Artusa era presente, anche a ringraziare l'Assb e le società per quanto è stato fatto in questa prima parte del suo mandato e a rimarcare come Busto città europea dello sport non tramonterà alla fine del 2023, ma lascerà un'impronta importante. Così come si affronterà la programmazione 2024-25 con l'asticella alzata sui lavori. Si sta guardando come far convivere il nuovo impianto di padel finanziato da Roma, si è consapevoli della mancanza della pista di Skateboard o del problema del pattinaggio a rotelle. 

Ma intanto splende l'ottimo lavoro in vista del 16 e dalla cerimonia di Busto Europea si è tratta l'idea di un flash mob alle 18 in piazza San Giovanni. 

Aspettando questa grande festa dello sport, sia l'assessore sia l'Assb hanno ricordato un altro appuntamento chiave: il Festival dei libri sportivi venerdì e sabato in piazza San Giovanni (leggi qui).

GUARDA IL VIDEO CON L'URLO FINALE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore