Territorio - 06 settembre 2023, 07:30

«Vedremo sempre il signor Pietro tra le sue amatissime Alfa Romeo con la sua Marisa»

Il cordoglio per la scomparsa dei coniugi Cozzi nell'incidente di martedì scuote Legnano, il mondo del Palio e non solo. In tutt'Italia si piange

Foto dalla pagina Facebook del collegio dei capitani

Legnano, il suo Palio, il suo Rotary, i giovani per i quali era così attivo: tanti piangono Pietro Cozzi e la sua Marisa, scomparsi martedì in un incidente stradale. LEGGI QUI 

Il dolore scuote la città, ma va oltre, in tutto il territorio e raggiunge molte altre persone, a partire da tutti coloro che in ogni angolo d'Italia hanno potuto conoscere Pietro e Marisa al museo o hanno potuto constatare il loro cuore d'oro.

Quando si pronunciano i loro nomi, si fa riecheggiare la storia. Lo rammenta il Collegio dei capitani: «Un incidente stradale ha tolto la vita a Pietro Cozzi e alla sua signora, Marisa. Il Gran Maestro del Collegio dei Capitani, Raffaele Bonito, col suo vice Tiziano Biaggi, e tutto il Direttivo, porgono le più sentite condoglianze ai figli Roberto e Elisabetta, e ai loro famigliari. Pietro Cozzi ha avuto tanta parte nella storia del nostro Palio, da presidente della Famiglia Legnanese (negli ultimi anni è stato presidente dell'omonima Fondazione), alla ripresa, nel dopoguerra, di quella che allora si chiamava Sagra del Carroccio, nel 1956 è stato Capitano della Contrada Sant’Erasmo, col figlio Roberto che ricoprirà la stessa carica negli anni 2009 e 2010». Così il vuoto che si crea è pesante: «Con lui scompare una delle figure più importanti per la memoria storica della nostra manifestazione. Di Pietro ci mancheranno il cordiale sorriso, l’impegno, la sua carica da grande appassionato della vita: dalla concessionaria di viale Toselli alle tante iniziative che non si stancava di portare avanti in ogni ambito, specialmente rivolte ai giovani, con Legnano e il suo Palio sempre nel cuore».

Ma i ricordi si susseguono su Facebook nel mondo degli alfisti. Come Squadra Alfa - club Alfa Romeo, che scrive: «Ci uniamo all’immenso dolore di Roberto ed Elisabetta Cozzi in questo momento così tragico, che lascia tutti gli Alfisti del mondo attoniti. Abbiamo avuto il privilegio di visitare il Museo Fratelli Cozzi in occasione della sua riapertura dopo la ristrutturazione, e di avere come guida spassosissima proprio il Sig. Pietro. Per noi lui sarà sempre là, tra le sue amatissime Alfa Romeo, a fianco della Sig. ra Marisa».

E ancora, il club Alfa Calabria, che visitò il museo a Legnano nel febbraio 2020: «Apprendiamo con profondo sgomento della morte per fatale incidente d’auto di Pietro Cozzi e dell’adorata moglie. Fondatore di una delle più storiche concessionarie d’Italia Alfa Romeo e fondatore di un bellissimo museo dedicato al Biscione testimonianza concreta della passione che animava questa famiglia... Club Alfa Calabria, nella persona del suo Presidente Francesco Cusato, il consiglio direttivo e i soci tutti si uniscono al dolore della famiglia Cozzi, porgiamo le nostre condoglianze e che la terra gli sia lieve».

Ma anche il mondo del sociale gli rende omaggio Intenso il ricordo della Croce Rossa di Borgosesia: «"Buonasera Daniela, che bella emozione ci avete regalato oggi!! Siete veramente bravi e quello che ho visto mi ha commosso per la vostra passione e professionalità. La maglietta che ci avete regalato saprà come ricordarvi. “ Queste sono le parole di Pietro Cozzi quando con la moglie sono intervenuti all’inaugurazione del campo I Care Your Children di Roccapietra. Grazie per quei momenti passati con Noi».

Ma. Lu.