/ Territorio

Territorio | 01 settembre 2023, 17:44

Cairate più bella e sicura, via libera ai nuovi lavori in piazza Bertani

L'edificio di proprietà del Comune può essere abbattuto. C’è l'ok della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Lombardia, dopo il parere della Soprintendenza

Cairate più bella e sicura, via libera ai nuovi lavori in piazza Bertani

C’è il via libera della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Lombardia, dopo il parere della Soprintendenza, per l’abbattimento dell’edificio, di proprietà del Comune di Cairate, situato in piazza Agostino Bertani a Peveranza vicino alla Casa del Gioco, inaugurata lo scorso 15 gennaio 2023.

La Commissione Regionale ha infatti valutato favorevolmente il parere tecnico della Soprintendenza, che ha escluso l’esistenza di un vincolo storico-artistico dell’edificio situato nella piazza, che è quindi privo di un interesse culturale.

L’edificio potrà quindi essere demolito, così da concludere il progetto di valorizzazione del centro storico, con l’ampliamento della piazza e la creazione di alcuni parcheggi.

Tale intervento consentirà anche una maggiore sicurezza dell’attuale viabilità nonché un allargamento della strada: la via Bertani è una via stretta a doppio senso e proprio a causa del fabbricato oggetto della demolizione c’è un restringimento della carreggiata in prossimità della curva che comporta una completa assenza di visibilità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore